Ad Antonio De Donno l'Alto Riconoscimento Virtù e Conoscenza.

E’ stato un evento, quello svoltosi sabato 21 giugno 2025 a Porto Cesareo in piazza Enrico Berlinguer, fortemente par

Caretta caretta salvata a Porto Cesareo e portata a Calimera

E’ stato Raffaele Battista, pescatore professionale in pensione, residente a Porto Cesareo, a segnalare nelle scorse

“I Deportati Salentini Leccesi nei lager nazifascisti”

Venerdì 28 febbraio 2025 dalle 20:00 a Porto Cesareo presso la “Biblioteca Alberti” sarà presentato il libro “I Depor

“FORMA MARIS. Sistemi per la conoscenza e la mappatura del patrimonio subacqueo” 
Si svolge, il 5 e 6 settembre 2024, il workshop “FORMA MARIS. Sistemi per la conoscenza e la mappatura del patrimonio subacqueo” promosso dall’Università del Salento (Dipartimento di Beni Culturali e DiSTeBA)
La Caretta caretta è tornata a Porto Cesareo
Torna a nidificare nell’Area Marina Protetta Porto Cesareo la tartaruga Caretta caretta. La scoperta del nuovo nido della tartaruga marina, la cui specie è la più diffusa nel Mediterraneo,
Porto Cesareo, saranno chiusi i varchi urbani che danno l’accesso diretto al mare
Diverse parti del litorale costiero dell'Area Marina Protetta Porto Cesareo cambiano pelle grazie alla lunga e continua attività del Consorzio di Gestione della Riserva Naturale nazionale,
Ormeggi abusivi a Porto Cesareo, rimossi 50 corpi morti e 4 relitti

Quattro giorni di immersioni, oltre 50 i corpi morti resi inerti o rimossi e 4 relitti di imbarcazioni recuperati dai fondali: è questo l’esito dell’operazione svolta negli specchi acquei di Porto Cesareo dalla Guardia Costiera per prevenire l’ormeggio indisciplinato.

Natalie e Stefy, le due tartarughe marine di Porto Cesareo

Natalie e Stefy, questi i nomi dati dagli operatori dell’Area Marina Protetta (Amp) Porto Cesareo e da Gianni Imperiale, il pescatore che le ha messe in salvo. Sono le due tartarughe che hanno animato le festività di fine anno della nota città turistica dello Jonio, che con i rettili marini, ha ormai un rapporto speciale, bello e particolare.

Nonni, nipoti e i giochi antichi

In occasione della festa dei nonni, passato e futuro si mettono in gioco, lunedì 4 ottobre, a Porto Cesareo. Animatori, docenti e alunni si cimenteranno nei giochi di un tempo proprio insieme ai nonni e alle nonne, a coloro i quali da bimbi giocavano a "campana", "biglie", “tuddri”, “staccia” , “ruculu” e tanto altro.

Porto Cesareo Film Festival, tutti i premiati fra i 3000 partecipanti da tutto il mondo

Si è conclusa la prima edizione del Porto Cesareo Film Festival, realizzato nell'ambito del progetto "A-Mare I Giovani" del Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo e co-finanziato dal Piano Azione e Coesione - Avviso "Giovani per il sociale ed.2018", del Dipartimento delle Politiche Giovanili - Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione del Comune di Porto Cesareo. Direzione artistica di Anna Seviroli.