"Un giorno senza sorriso è un giorno perso"

Caro direttore, nata sotto una buona stella, l’iniziativa di dotare di giochi per disabili il parco della villa Fortunato Cesari, si ritrova nuovamente a confrontarsi con la maleducazione. I vandali hanno colpito ancora  e questa volta l’hanno fatto a danno di quei piccoli cittadini galatinesi che avevano ritrovato la gioia di condividere insieme ai loro coetanei momenti di gioco.
“Vi prego, non rovinate una cosa così bella!!!!”

"I gazebi galatinesi nella storia, scovati antichi documenti"

Galatina designata a essere la città del gazebo? Credo proprio di sì, caro direttore, e le spiego anche perché: facendo una ricerca appropriata su alcuni album fotografici riguardanti la nostra città, secretati dalla CIA, oggi in mano a WikiLeaks, ho trovato due foto che danno valore alla mia tesi. Come si può notare sulle due immagini, sia in piazzetta Orsini sia in piazza San Pietro si scorgono ben definiti dei gazebi.

'Luce beach', la più bella spiaggia di Galatina

Carissimo direttore, finalmente Galatina ha la sua spiaggia attrezzata da variopinti ombrelloni, da differenti tipi di sedie sdraio, spiaggine, ecc. La prodigiosa acqua marina, apparsa su uno dei corsi più importanti della città, sicuramente attirerà tanti turisti, perché si riversa a ridosso delle antiche mura di Galatina.

La Via Crucis in Basilica

Pericolo in zona Ponte Picaleo

Le orribili muraglie di legno, riempite di pietrisco, che qualcuno osa chiamare “ barriere anti-rumore “, assomiglianti a una catasta di cassette per la frutta, avvisano i primi cedimenti strutturali. Le assi di legno, che costituiscono la base portante della struttura, si stanno deteriorando con il tempo e lasciano cadere per il momento solo poche pietre. Costruite, al fine di ottemperare alle necessità di ordine acustico, con elevato potere fono-assorbente e inserite nel contesto paesaggistico esistente, stanno diventando pericolose per  l’incolumità delle persone.

La Chiesetta di San Paolo non può rimanere chiusa

Caro direttore, la Cappella di San Paolo è chiusa. Dove andranno a pregare le devote e i fedeli di San Paolo? Facciamo un accorato appello al Parroco della Chiesa Madre affinché ripristini l’apertura della chiesetta ai galatinesi, ai salentini ed ai tanti turisti che ogni giorno vengono a visitarla. Nella storia di Galatina e del Salento è contenuta anche quella chiesetta.

Il meglio è nemico del bene e la "Pupa" rimase all'asciutto

Siamo a cavallo tra la passata seconda domenica d’avvento e la terza. Nulla di nuovo per la nostra fontana monumentale galatinese, tranne un paio di pali che sorreggono delle decorazioni natalizie piuttosto spigolose. Mai nella storia della nostra cittadina si è verificato che, chi amministra la cosa pubblica, avesse trascurato così la “ Lampada Senza Luce “. Rimarrà alla storia l’amministrazione Montagna e l’incaricato istituzionale che segue l’ufficio dei lavori pubblici nella figura di Andrea Coccioli.

E 'Pietro Cavoti' finì nella stalla

Gentile Direttore, alle stelle alle stalle, anzi dietro alla stalla. Oscurato dall’insensibilità, il busto del nostro amato Pietro Cavoti, per tutto il periodo natalizio, sarà coperto dalla stalla del Presepio.

Natale è vicino e la 'Pupa' attende

Domenica 30 novembre era la 'Prima d’Avvento'. Mancano quattro settimane a Natale. I cittadini galatinesi aspettano con pazienza di godersi i fiotti d’acqua che fregiano la “Lampada Senza Luce”. Caro direttore, da impegno preso verso la cittadinanza dall’assessore Coccioli, attendiamo con speranza di sciogliere quel nodo fatto al fazzoletto.

Nella Tasi le basi per nuove fasi?

L’esTASI, per tutta l’estate 2014, ha reso avulsi dalle loro responsabilità per la cura verso la fontana monumentale del  Martinez sia il sindaco Montagna che l’assessore Coccioli. Caro direttore, i cittadini galatinesi in questi giorni sono alle prese con la Tassa sui Servizi Indivisibili, mettendo mano al portafogli. Ormai il tempo della sTASI del fluido che bagnava la Pupa credo sia finito, ora aspettiamo fiduciosi che, con gli introiti della nuova tassa, finalmente il monumento ritorni a risplendere di nuova luce.