I festeggiamenti per la "Madonna nostra" (l'Immacolata) a Carmiano

La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida anche quest'anno come grande festa patronale nel piccolo centro salentino che apre le proprie porte per condividere un'antica occasione di forte devozione e ritualità.
Il momento più atteso per la comunità è l'8 dicembre, quando il paese intero si riversa per le strade in una processione che non conosce né lunghezza definita né tantomeno confini sociali, con grande partecipazione anche dai centri limitrofi. È il giorno della festa vera e proprio con una serie di appuntamenti per tutti, tra cui con la processione de la Madonna Nostra, l'omaggio dei Rioni, la Sagra dalla puccia e Party Salento Video Show Live.
 Lunedì 8 dicembre 2025, fuochi d'artificio già dal primo mattino.
La giornata sarà allietata dal Gran Concerto Bandistico del Salento "A. Reino" Città di Veglie.
Alle ore 9 omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla colonna dell'Immacolata in piazza A. Diaz e corteo delle Autorità con posa della corona di alloro al monumento dei Caduti in piazza Assunta.
Dalle ore 9:45 il momento più atteso per la comunità: il paese intero si riversa per le strade in una solenne processione che non conosce né lunghezza definita né tantomeno confini sociali, con grande partecipazione anche dai centri limitrofi. Attraversa le vie di Carmiano con la partecipazione delle autorità civili, militari, religiose e dei gruppi ecclesiali.
Itinerario: via Immacolata, piazza Assunta, via Cesare Battisti, via XXV luglio, piazza A. Diaz, via Copertino, via Sabotino, via Mons. Paladini, via Firenze, via Leverano, via Milano, via A. De Gasperi, via Gagliardina, via don Donato Franco, via Saraceni, via Santa Giovanna D'Arco, via della Pace, via mons. Comboni, via Roma, piazza Assunta, via Immacolata, piazza del Tempo.
All'arrivo della processione in piazza del Tempo è prevista la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo Metropolita di Lecce, animata dal Coro dell'Arciconfraternita.
Al termine della celebrazione omaggio floreale da parte del Sindaco e del Sindaco dei ragazzi alla Madonna a nome dell'intera cittadinanza, a seguire processione di rientro verso la Chiesa dell'Immacolata.
Nel pomeriggio, alle ore 17, il tradizionale Omaggio dei Rioni di Carmiano e Magliano alla Vergine Immacolata. Si tratta dello storico corteo rievocativo del ritrovamento dell'affresco della Madonna custodito nella chiesetta a lei dedicata, con cavalli, traini e figuranti in abiti d'epoca, con la partecipazione dei figuranti della Deputazione di San Vito Martire - Lequile.
Alle ore 18:30 Solenne Celebrazione Eucaristica del Patrocinio e Atto di affidamento alla Madonna del popolo di Carmiano, presieduta dal cardinale Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero Vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale e direttore generale del centro "Laudato Si'", e animata dal coro della Parrocchia di S. Antonio Abate di Carmiano.
Dalle ore 19:30 in piazza del Tempo seconda serata per la Sagra della Puccia dell'Immacolata, pane tipico da condire al momento con tonno, capperi e altri ingredienti semplici, che diventa protagonista assoluta della ricorrenza insieme a pittule e vino locale.
Alle 20.00 spettacolo pirotecnico in largo Immacolata a cura della Ditta Cosma Dario di Monteroni di Lecce, offerto a devozione della ditta Idroambiente di Roberto Petrelli.
Alle 20.30 grande chiusura con Party Salento Video Show Live, per ballare e festeggiare fino a tarda sera. Le luminarie sono a cura della ditta Perrotta di Squinzano, offerte per devozione dalla ditta Idrodinamica Velox di Mario Petrelli.