"Assicurato il diritto della cittadinanza di Galatina e dei comuni limitrofi a servizi ospedalieri di qualità"

Interviene il vicesindaco Mariagrazia Anselmi

Dopo i ripetuti allarmi per la possibile chiusura o il ridimensionamento del reparto di Ginecologia e Pediatria del Presidio Ospedaliero di Galatina abbiamo ritenuto indispensabile incontrare i responsabili regionali e locali della Sanità Pugliese e rassicurarci della tutela del nostro ospedale.
Ci siamo subito attivati ed abbiamo approfondito ogni aspetto: rischiando di scadere nel tecnico abbiamo rilevato che, alla luce degli ultimi atti ufficiali trasmessi dalla Regione Puglia e dalla Direzione ASL LE (prot. 199405 del 04 novembre 2025), l’articolazione organizzativa delle aziende sanitarie deve risultare conforme alla programmazione regionale stabilita dalla Delibera di Giunta n. 418/2025 e dal Regolamento regionale n. 8/2024, nonché agli standard nazionali previsti dal DM 70/2015.
Inoltre le recenti istruttorie hanno evidenziato la necessità di allineare l’organizzazione aziendale con la programmazione regionale, prevedendo l’attivazione dell’Unità Operativa Complessa nelle discipline di Ostetricia e Ginecologia e in quella di Pediatria presso il Presidio Ospedaliero di Galatina, in sostituzione della precedente previsione di Unità Operativa Semplice a livello dipartimentale.
È così che, grazie anche al tempestivo intervento dell’Assessore Leo che ci ha sempre garantito il suo costante e discreto sostegno, e alla collaborazione degli organi regionali e aziendali, si è scongiurato il rischio di ridimensionamento o chiusura del reparto ospedaliero, assicurando la piena continuità assistenziale ai cittadini.
La modifica organizzativa, che metterà fine all’allarme, sarà formalizzata entro la prossima convocazione della conferenza dei sindaci, dopo che la precedente è risultata deserta per mancanza del quorum.
Questo risultato, conforme agli atti regionali e nazionali, rappresenta una garanzia qualificante per la salute pubblica del territorio e per il diritto della cittadinanza di Galatina e dei comuni limitrofi a servizi ospedalieri di qualità.