Pericolo in zona Ponte Picaleo

Le barriere fonoassorbenti disseminate lungo i binari stanno cadendo a pezzi. Residenti in allarme

Pericolo in zona Ponte Picaleo

Le orribili muraglie di legno, riempite di pietrisco, che qualcuno osa chiamare “ barriere anti-rumore “, assomiglianti a una catasta di cassette per la frutta, avvisano i primi cedimenti strutturali. Le assi di legno, che costituiscono la base portante della struttura, si stanno deteriorando con il tempo e lasciano cadere per il momento solo poche pietre. Costruite, al fine di ottemperare alle necessità di ordine acustico, con elevato potere fono-assorbente e inserite nel contesto paesaggistico esistente, stanno diventando pericolose per  l’incolumità delle persone.
I baluardi fono-assorbenti dovevano essere arricchiti  di verde, per migliorare l’aspetto e l’impatto sul territorio formando delle siepi, ma purtroppo, come accade spesso in questa nostra Italia, le opere pubbliche sono lasciate sempre a metà.
Caro direttore, spero che qualcuno prenda sul serio l’accorato appello dei residenti, anche perché, nelle belle giornate salentine, spesso i ragazzini approfittano per giocare nei pressi  di quelle cataste, attratti dai binari e dai treni.