Il meglio è nemico del bene e la "Pupa" rimase all'asciutto

Il meglio è nemico del bene e la "Pupa" rimase all'asciutto

Siamo a cavallo tra la passata seconda domenica d’avvento e la terza. Nulla di nuovo per la nostra fontana monumentale galatinese, tranne un paio di pali che sorreggono delle decorazioni natalizie piuttosto spigolose. Mai nella storia della nostra cittadina si è verificato che, chi amministra la cosa pubblica, avesse trascurato così la “ Lampada Senza Luce “. Rimarrà alla storia l’amministrazione Montagna e l’incaricato istituzionale che segue l’ufficio dei lavori pubblici nella figura di Andrea Coccioli.
Caro direttore, la questione è seria. Come mai l’oriundo ingegnere ha così tanta ostilità verso le fontane monumentali? Riguarda tutte le fontane o solo quella del Martinez?
Ho cercato di darmi una risposta, quindi ho esplorato su quale fosse l’ambiente in cui è vissuto e da cui,  forse, ha acquisito questo difficile rapporto con tali monumenti. Ho fatto un’escursione nel suo paesello d’origine per vedere quanto fossero curate le fontane. Il risultato è sconcertante. Non è necessario alcun commento, le foto a corredo della presente, 100% originali, mostrano chiaramente la realtà.

Caro Vito, le foto sono belle ma non mi piace ciò che la tua lettera, anche se ironicamente, lascia intendere. Andrea Coccioli è, innanzi tutto, una persona squisita e, poi, un tecnico molto preparato. Prende degli impegni, anche pubblici, e mette in atto tutte le strategie per realizzarli. Non è un politicante e, quando si esprime, lo fa in forma chiara.
Sbaglia come accade a tutti noi umani. L'errore che ha commesso riguardo alla 'Lampada senza luce' è stato quello di affidarsi ad una struttura burocratica che (quella sì!) ha cuore galatinese ma è diretta con cervello freddo e con paura (non con semplice rispetto!) delle regole.
Davanti a freni così grandi,spesso spacciati come "necessità di fare le cose per bene", non  ci sono rimedi.

"Il meglio è il nemico del bene", si dice affermasse Voltaire. La "Pupa" ne è l'ennesima dimostrazione.(d.v.)

Natale è vicino e la 'Pupa' attende

Nella Tasi le basi per nuove fasi?
Andrea Coccioli: "Entro Natale il restauro della Lampada senza luce"