A volte, con forza, si fanno avanti personalissimi ricordi. Tra questi la presenza a Galatina in una domenica di luglio del 2013 di Sergio Staino. Ed oggi alla notizia della sua scomparsa il ricordo riaffiora.
Speciale è questo momento sia a livello globale sia a livello locale e ciò impone una riflessione. Mentre la nostra realtà cittadina, alla vigilia delle elezioni amministrative, vede ancora una volta il confronto arricchirsi di nuove idee che si cerca di trasformare in proposte concrete che guardando al futuro generano speranza, pure l’irrompere della guerra con il suo bagaglio di dolore all’indomani della pandemia, ha colto tutti di sorpresa.
Inaspettatamente cala il sipario sulla vita di Philippe Daverio uomo di passione e di spettacolo, di arte e di divulgazione, capace di parlare a tutti, di affascinare tutti, certamente di superare l’indifferenza e la supponenza di alcuni, di volare a cavallo del suo papillon farfalla cogliendo il dolce che la bellezza sa offrire.
A cosa servono gli anniversari? A tenere viva la memoria di chi ci ha preceduto vivendo la propria vita in maniera esemplare in un determinato settore: da qui i cittadini illustri che costituiscono la memoria collettiva della comunità. Cittadini che con la loro vita radicata in un territorio alimentano l’identità e l’orgoglio d’essere, ad esempio, galatinesi. Ed una chiara e forte identità consente senza paure e pregiudizi di incontrare le infinite identità di tutti coloro, singoli o gruppi, che ci verranno incontro nel corso della nostra vita.
Così come programmato nel pomeriggio di DOMENICA 22 GENNAIO 2017 si è svolto presso l’AUDITORIUM “G.Toma” in Via Martinez a Galatina il WORKSHOPORGOGLIO MAGISTRALE DON MILANI 1967/2017 a cinquanta anni dalla sua morte e dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa organizzato dal LICEO DELLE SCIENZE UMANE Già ISTITUTO MAGISTRALE di GALATINA.
Domenica 22 Gennaio, a partire dalle ore 17:00 presso l’Auditorium “G. Toma” in Via Martinez il Liceo delle Scienze Umane, già Istituto Magistrale di Galatina, presenta il Workshop Orgoglio Magistrale Don Milani 1967/2017 a cinquanta anni dalla sua morte e dalla pubblicazione di "Lettera a una professoressa". Diceva don Lorenzo Milani, dicevano a Barbiana: ”Il sapere serve solo per darlo. Dicesi maestro chi non ha nessun interesse culturale quando è solo”.
Materia incandescente, la trasmissione del sapere. Cosa impariamo dai nostri genitori, dai nostri maestri? Cosa può insegnarci il passato, quali valori trasmettere ai giovani, e in che modo?” Prendo in prestito queste parole da un pezzo che questa mattina mi trovo a leggere… cosa resta nella nostra mente e nel nostro cuore quando prendiamo appunti, ascoltiamo per davvero, sottolineiamo e preleviamo dal pensiero di chi scrive?
Accade solo con lo spettacolo dal vivo, esperienza reale di scambio di pensieri, emozioni, sensazioni! Ed è accaduto quest’anno nel nostro Teatro Storico Cavallino Bianco, da tanto atteso, finalmente ritrovato! Accade solo a teatro! Il Teatro che è amicizia, amore, buonumore.
“Striscia la notizia” trasmetteva sabato 9 aprile u.s. un servizio dell’inviato Alessio Giannone detto Pinuccio in relazione al caso della Sig.ra Maria Luce di Galatina.