Perché senza titolo

Gentile direttore, giusto per rendere pubbliche le ragioni dell'assenza del titolo che accompagna il nome della étoile del teatro alla Scala, Le comunico che
"E che si volesse riempire solo la pancia dei cittadini e non anche testa e anima?"
Caro Direttore, Vorrei invitarLa a teatro ma non posso. Chiuso per inattività. Nulla è dato sapere. Né programmazione né bando di gestione già pronto.
Fondi ministeriali per l'acquisto di libri per la biblioteca comunale. "Nessuna libreria di Galatina ha risposto all'avviso"

Per il secondo anno consecutivo la Città di Galatina ottiene un finanziamento di 9.204 euro da parte del Ministero della Cultura destinato al sostegno del libro e della filiera dell’editoria. Soddisfatti e felici per l’ulteriore finanziamento che arricchisce la nostra Biblioteca comunale di altri volumi al servizio della comunità, mi ritrovo tuttavia a smentire notizie infondate e tendenziose che non corrispondono alla verità dei fatti.

Sanificazione generale degli edifici scolastici di proprietà del Comune di Galatina

Nel pomeriggio di sabato 21 novembre avverrà la sanificazione di tutti gli edifici scolastici della Città di Galatina. Abbiamo deciso di procedere, in via precauzionale, ad una sanificazione generale di tutti gli edifici scolastici (di proprietà comunale, escluse cioè le scuole superiori di proprietà della Provincia di Lecce, ndr).

"Andrea Ascalone, un uomo con le mani “in pasta” che ha saputo modellare l'identità, anche culturale, di Galatina"

È bello notare, innanzitutto, come ci sia tanto interesse nei confronti del Premio Città di Galatina “Beniamino De Maria”. E non solo perché si ricorda e si rende merito ad un uomo che è stato un pilastro fondamentale per la Città di Galatina, ma anche perché è vivo il fermento per individuare e riconoscere personalità galatinesi che rendono o hanno reso la nostra Città degna di onore.

"Vogliamo assicurare il diritto allo studio a tutti i ragazzi, indistintamente e, soprattutto, a prescindere dall'appartenenza ad un Polo o ad un altro"

L'avvio del prossimo anno scolastico richiede un lavoro costante e serio da parte di tutti. L'obiettivo principale e unico del lavoro dell'Amministrazione comunale è quello di assicurare il diritto allo studio a tutti i ragazzi, indistintamente e, soprattutto, a prescindere dall'appartenenza ad un Polo o ad un altro. Sarò chiara ed eviterò parole "di cortesia".

Galatina secondo comune del Salento per la raccolta differenziata

Anche in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo, è necessario fermarsi ed analizzare il lavoro svolto e i risultati che pian piano arrivano. Innanzitutto è di alcune settimane fa la validazione da parte della Regione Puglia delle percentuali di raccolta differenziata dei Comuni per la determinazione dell'ecotassa (il tributo speciale per il deposito in discarica). Galatina, città con circa 27mila abitanti, con una media di RD del 75,22% nell'anno 2019, risulta il Secondo Comune della Provincia di Lecce con la percentuale di RD più alta.

"Un servizio straordinario di pulizia di strade, piazze e marciapiedi di Galatina, Collemeto, Noha e Santa Barbara"

#IoRestoaCasa e sono certa anche voi! Lo facciamo per il bene di tutti, lo facciamo per tutelare i più deboli, dobbiamo farlo per aiutare i tanti medici, infermieri, personale sanitario che in questo periodo, più che mai, sono un'ancora in un mare in tempesta. Come foste i miei genitori, fratelli, nonni, persone a me care: lavate le mani spesso, evitate contatti ravvicinati, rispettate la distanza di almeno un metro qualora doveste uscire di casa necessariamente.

Il “Treno della Memoria”, tre giovani galatinesi sui luoghi dell'orrore

La memoria è storia, ricordo, responsabilità. Non dimenticare è un imperativo morale e reale. Occorre, però, non solo la conoscenza di ciò che è accaduto ma anche la sensibilità di un'anima in grado di "com-patire" le sofferenze, il dolore, lo scandire di ogni minuto di giornate interminabili di poveri innocenti. Senza conoscenza e senza anima si genere indifferenza, odio ed egoismo.

"Seduta intorno a quel tavolo"

"Seduta intorno a quel tavolo... È diventare grandi, imparare a riflettere, ad avere cura, a coordinare testa e cuore, anima e intelletto. È sedersi ogni volta, appassionandosi come fosse la prima volta. È guardare gli stessi occhi, la mia squadra, i sorrisi, a volte i musi lunghi (i miei!), il coraggio di sempre.
Il mio #2019 siede anche lì, con me.
Buon anno alla più bella, Galatina, alla mia Collemeto e alla vicina Santa Barbara, ai cari amici di Noha!"
(dalla pagina facebook di Cristina Dettù)