Si farà un referendum per decidere i confini fra Galatina e Sogliano Cavour

Approvata all'unanimità in commissione regionale la proposta di legge istitutiva

Si farà un referendum per decidere i confini fra Galatina e Sogliano Cavour
Il consigliere regionale del Pd Sergio Blasi ha espresso soddisfazione per l’approvazione all’unanimità nella VII Commissione, della proposta di legge di cui è stato primo firmatario. Una iniziativa legislativa con la quale è stato dato avvio all’iter amministrativo, mediante indizione di un referendum popolare, per la modifica delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Galatina e Sogliano Cavour.
“Si tratta – ha sottolineato Sergio Blasi - di un provvedimento necessario per la risoluzione dei disagi provati dai cittadini di questi comuni a causa dell’incertezza sui confini delle circoscrizioni territoriali, causata da una sentenza del Tar che ha annullato il decreto del presidente della Giunta con cui nel 2004 si disponeva la modifica territoriale".
“Esprimo grande compiacimento -afferma Saverio Congedo, consigliere regionale Pdl- per l’approvazione unanime in VII commissione della proposta di legge per la modifica delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Galatina e Sogliano Cavour.  Si avvia così l’iter amministrativo necessario per la risoluzione dei disagi derivanti alle comunità interessate dall’incertezza sui confini dei comuni. In una legislatura che volge ormai al termine, l’auspicio è che almeno la prescritta consultazione referendaria possa essere indetta in concomitanza con le prossime elezioni 2013".
Il Presidente del Gruppo Udc alla Regione Puglia, Salvatore Negro, ha espresso soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, da parte della VII Commissione, della proposta di legge, di cui è stato primo firmatario unitamente ai colleghi Blasi e Palese, con la quale è stato avviato l’iter amministrativo, mediante indizione di un referendum popolare, per la modifica delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Galatina e Sogliano Cavour. Allo stesso tempo il capogruppo Udc ha espresso apprezzamento per il voto unanime al disegno di legge di modifica della legge regionale in materia di norme sui referendum consultivi regionali che ha stabilito, ai fini del contenimento della spesa, di far coincidere tali consultazioni con quelle nazionali e o regionali eventualmente già indette, o in mancanza, con le elezioni amministrative di uno dei comuni interessati.

“La modifica dei confini territoriali dei Comuni di Galatina e Sogliano Cavour è un problema che come Gruppo Udc portiamo avanti da più di un anno – ha sottolineato il presidente Negro – L’obiettivo della legge è quello di eliminare i disagi patiti da quei cittadini che hanno scoperto di risiedere in un Comune diverso da quello in cui erano convinti di avere la residenza. Tra l’altro – ha ricordato – la volontà di numerosi cittadini che chiedevano di modificare i confini delle circoscrizioni non si è mai tradotta in atto amministrativo a causa di una sentenza del Tar che ha annullato il decreto del presidente della Giunta che disponeva in tal senso. Ora – ha concluso il presidente Negro – il nostro impegno continuerà per far sì che il provvedimento giunga in aula in tempi brevi e consentire di far svolgere il referendum nella prossima tornata elettorale di primavera”