“San Vitu Rock”, a Lisbona il cortometraggio del galatinese Fausto Romano

Sarà proiettato domenica 2 aprile, a Lisbona presso il cinema São Jorge, “San Vitu Rock”, l’ultimo cortometraggio del regista salentino (galatinese) Fausto Romano che sarà ospite della prestigiosa 16ª Festa do Cinema Italiano.
Il film, prodotto da Apulia Film Commission, ruota intorno alla sacra roccia custodita nella chiesetta di san Vitu, a Calimera. Ogni anno sono migliaia quelli che ci passano dentro con tutto il corpo per chiederle la salute e la grazia, per le donne, di rimanere gravide. Secondo la leggenda nessuno è mai rimasto incastrato nella roccia ma, nella storia di Romano, la bella Maddalena (Nicole Petrelli) ne rimane prigioniera. Vito, il custode muto (interpretato dallo stesso Romano) proverà in tutti i modi di salvarla cercando di non cedere al fascino della donna. Dopo aver vinto il premio come miglior cortometraggio alla passata edizione del Festival del Cinema Europeo, la pellicola arriva in Portogallo, seconda casa per il regista che vive nella capitale lusofona da 3 anni.
“Sono felice e onorato di portare la sacra roccia fuori dai confini nazionali, in questo Paese così magico e pieno di poesia” dice Romano che in questi giorni è anche impegnato col debutto del suo spettacolo “Fiabe Italiane” dedicato ai 100 anni di Italo Calvino e prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.