'Lavoro sommerso, Sommerse dal lavoro'

Il convegno a Sogliano Cavour il 13 alle ore 16

'Lavoro sommerso, Sommerse dal lavoro'

Quante sono le donne, nel nostro territorio, che oggi più che mai lavorano in nero o hanno un lavoro irregolare? Quante quelle che non riescono a conciliare la carriera con il tempo da dedicare alla cura della propria famiglia? Tematiche di scottante attualità che meritano un approfondimento. L’Assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Sogliano Cavour, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, col patrocinio del Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia, della Consigliera di Parità della Regione Puglia e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecce, organizzano, giovedì 13 dicembre 2012 a Sogliano Cavour, presso la sede comunale, a partire dalle 16,30, il Seminario Informativo dal titolo: "Lavoro Sommerso e sommerse dal lavoro. Lavoro nero femminile e conciliazione vita-lavoro in tempo di crisi".
I saluti iniziali saranno affidati, oltre al padrone di casa, il sindaco del Comune di Sogliano, Paolo Solito, anche ad Antonio Lezzi, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, che patrocina l’evento e a Daniela Vantaggiato, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Galatina con delega all’Ambito Territoriale Sociale di Galatina.
Il seminario informativo in questione è stato pensato per offrire una panoramica della condizione lavorativa femminile nel nostro territorio e, grazie al confronto tra alcuni degli attori istituzionali più competenti a nostra disposizione, individuare e valutare gli strumenti che la normativa vigente ci offre per affrontare i disagi socio-economici che troppo spesso l'essere donna comporta.
Si tratterà della normativa attuale che regola i rapporti di lavoro e le agevolazioni riservate alle donne insieme a Monica McBritton, docente di Diritto del Lavoro presso l’Università del Salento.
Si rivolgerà uno sguardo d’insieme alle azioni positive a sostegno delle donne messe in campo dalla Regione Puglia con Tiziana Corti, funzionaria del servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia.
Si discuterà dei voucher come utile strumento di contrasto al lavoro sommerso e di aiuto alle donne-lavoratrici con Mimmo Prisciano, responsabile di Italialavoro Puglia e Gabriella Genovasi, operatrice del progetto LOA Italialavoro; si discuteranno i risultati dell’indagine conoscitiva condotta dall’Ambito Territoriale Sociale di Galatina nel corso del Progetto “Spazio fratto Tempo”, indagine su come le donne del territorio intrecciano il loro tempo dentro e fuori le mura domestiche; si guarderà ai temi in oggetto dalla prospettiva della tutela sindacale, assieme ai segretari generali provinciali Salvatore Arnesano, Pietro Stefanizzi e Salvatore Giannetto, rispettivamente di Cgil, Cisl e Uil.
Infine, le conclusioni del seminario saranno affidate a Serenella Molendini, Consigliera Regionale di Parità.
Moderatrice dell’evento sarà Maria Grazia Manco, Assessore alle Pari Opportunità, all’Innovazione Tecnologica e alle Politiche della Salute e Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Sogliano Cavour, che così commenta: “La vita delle donne è costellata di scelte: scelte che riguardano il lavoro, i figli, la carriera. Finché queste scelte dipendono unicamente dalla sua volontà, fila tutto liscio. Quando, invece, a decidere il percorso di vita di una donna sono gli ostacoli, la carenza di servizi e di norme a tutela della sua libertà, il problema c’è e si fa serio. Obiettivo di questo seminario è comprendere quanto il disagio femminile di un lavoro assente o incerto sia sentito, e quanto gli strumenti normativi vigenti, le politiche attive e le strategie in atto per agevolare la donna a compiere in libertà le sue scelte, senza sacrificare la famiglia o la carriera, siano realmente efficaci”.
La registrazione dei partecipanti è prevista per le ore 16:00. L’inizio dei lavori alle 16:30. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione al seminario a tutti coloro che si registreranno. E' previsto un aperitivo a metà lavori.