“L’Aurora” di Antonio De Paolis al Salone del Libro di Torino

Il romanzo dell’infermiere galatinese, fresco di uscita e ispirato alla storia della nipote, sarà al noto evento dell’editoria il 18 maggio

 “La scrittura è sempre stata una passione per me, fin da piccolo, un modo per dare concretezza ai pensieri e alle emozioni”. Così Antonio De Paolis, infermiere galatinese, parla dell’uscita del suo romanzo “L’Aurora”, pubblicato nella collana "Storie di vita" di PAV Edizioni, disponibile su tutti gli store online e in libreria.
Il romanzo è tratto da una storia vera e si sviluppa attorno alle vicende di una bambina di appena tre anni. Il suo nome è racchiuso nel titolo stesso del libro. L'autore è suo zio che prova a tracciare i solchi marcati della sofferenza della piccola, vittima di una malattia rara, un "Retinoblastoma maligno bilaterale" che fin dalla nascita attanaglia la vita sua e dei suoi cari.
La neoplasia metterà più volte a repentaglio la stessa sopravvivenza di Aurora e anche le tempra dei suoi genitori Ilario e Chiara che saranno spesso turbate da tanto strazio.
La storia si aggroviglia tra Misano Adriatico, la Puglia e l'ospedale Santa Maria di Siena, dove Aurora cercherà di combattere questo tumore. Gli eventi, alcuni anche infausti, lasceranno orme indelebili nel cuore di tutti.
Sarà un mix di fede e di scienza, di fortuna e di terapia, di amore e disperazione.
“Come un bagliore, talvolta, apparirà la felicità, proprio come un'aurora bellissima alla fine di un brutto temporale”, afferma Antonio De Paolis.
Lo scopo del libro, che sarà presente al Salone del Libro di Torino il 18 maggio 2025 per un firmacopie al Padiglione 3, è quello di sensibilizzare le persone quanto più possibile su queste malattie rare e tutti i tumori pediatrici.
Il progetto futuro è quello di destinare parte del ricavato alle associazioni di riferimento AROP di Rimini e dell'ospedale S.Maria Le Scotte di Siena.