La "Taranta" fa tappa a Nociglia

Il 5 agosto 2023 alle ore 21 in Piazza Ruggieri

Il viaggio del festival itinerante “La Notte della Taranta” dopo la tappa di Sogliano Cavour, il 5 agosto arriva a Nociglia. Sul palco di Piazza Ruggieri, dalle ore 21 L’orchestrona della scuola di musica popolare di Forlimpopoli in l’Europa Balla.
L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli è, al tempo stesso, un corso di musica d’insieme ed un gruppo che da oltre 35 anni si occupa di Musica popolare. A seguire I Calanti che quest’anno festeggiano un compleanno importante, il 25mo anno di attività. La formazione è composta da cinque musicisti e quattro danzatori che rinnovano una tradizione musicale di famiglia fatta di pura passione per la cultura e le tradizioni popolari del Salento.
Quella di Nociglia è la quinta tappa del festival La Notte della Taranta, iniziato il 1° agosto, che attraverserà fino al 27 agosto, ben 25 località del Salento. Una ragnatela musicale che con le sue suggestioni e i suoi ritmi ha raggiunto anche la riserva naturale di Torre Guaceto e arriverà anche all’atteso appuntamento con l’iconica baia di Sant’Andrea, per i progetti speciali sull'Umanità dell'Acqua, intrecciando e creando riflessioni e approfondimenti con la danza, il teatro, la letteratura, la filosofia per arrivare al Concertone del 26 agosto a Melpignano , diretto da FIORELLA MANNOIA.
Prima dei concerti, alle 20:00 Piazza Ruggieri tornano i laboratori di pizzica curati dal Corpo di Ballo della Notte della Taranta. A Nociglia ci saranno i danzatori Lucia Scarabino, Mihaela Coluccia, Mattia Politi, Stefano Campagna e Andrea Caracuta che mostreranno i passi e le movenze tipiche della pizzica pizzica al pubblico che dimostra sempre grande interesse e intensa partecipazione. Alle 21:00 spazio alla musica con: L’ORCHESTRONA DELLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli è, al tempo stesso, un corso di musica d’insieme ed il gruppo che da oltre 35 anni si occupa di musica popolare. Davide Castiglia, ha realizzato una formazione assolutamente atipica, una commistione tra una banda e un’orchestra, fedele sintesi del progetto musicale che l’Associazione sta portando avanti. La formazione vede fianco a fianco allievi e musicisti già esperti, attraverso un viaggio alla scoperta di quelli che sono i “classici” e gli “standard” della Scuola di Musica Popolare, spaziando fra le melodie popolari di Italia, Francia, Germania, Irlanda, senza tralasciare alcuni brani del “liscio” antico, raccontando la eterogenea ricchezza e la trascinante bellezza delle musiche di tradizione.
Per l’edizione 2023 del festival, L’Orchestrona propone, oltre al consolidato repertorio, una speciale rivisitazione “in chiave folk” di alcuni brani iconici della storia del rock italiano ed internazionale.
Poi sarà la volta de I Calanti
I Calanti, gruppo di musica popolare salentina, composto da cinque musicisti e quattro danzatori, quest’anno festeggia i suoi 25 anni di attività, nel corso della quale hanno realizzato sei lavori discografici, e recentemente hanno presentato il nuovo video clip “Caddhripulina”. I componenti del gruppo sono: Daniele Colitti (voce, tamburello, chitarra), Mirco Colitti (voce, tamburello, nacchere), Michele Costantini (voce, fisarmonica), Federico De Pascali (voce, mandola, mandolino), Francesco Arnesano (voce, violino), Fabrizio Ricchello (danza), Anna Maria Manni (danza), Marco Franza (danza), Simona Tornisello (danza).