“Iscrizioni greche e latine per la storia di Galatina”

I professori Pietro Giannini e Biagio Virgilio mercoledì 8 novembre alle ore 18:00, nella Sala conferenze del Palazzo "De Maria", in Corte Taddeo

Terzo incontro, oggi mercoledì 8 novembre alle ore 18:00, nella Sala conferenze del Palazzo "De Maria", in Corte Taddeo, del Corso dal titolo "Il territorio: focus sul Salento e la Puglia", organizzato dalla Università Popolare “Aldo Vallone”.
Titolo dell’evento odierno è “Iscrizioni greche e latine per la storia di Galatina” e vedrà protagonisti due eminenti studiosi, il prof. Pietro Giannini e il prof. Biagio Virgilio: l’introduzione è affidata alla consigliera prof.ssa Daniela Vantaggiato.
Di Pietro Giannini, professore emerito di Letteratura greca dell’Università del Salento e di Biagio Virgilio, già professore ordinario di Storia greca e di Epigrafia greca nell’Università di Pisa, non occorre presentare il loro profilo biografico, essendo conosciuti ed apprezzati per la loro intensa e produttiva carriera universitaria, caratterizzata da studi, ricerche, pubblicazioni, contributi scientifici di respiro internazionale.
Quale sintesi dell’incontro odierno possiamo affermare che i due relatori prenderanno in esame iscrizioni e testi relativi a vari momenti della storia di Galatina dall’XI al XIV secolo, dalla donazione del 1188 alla pergamena di Giovanni Antonio Del Balzo Orsini del 1449 che fissa alcune condizioni della vita della città. Siamo molto soddisfatti, come Università Popolare “Aldo Vallone”, di ospitare la conferenza odierna perché riteniamo particolarmente importante valorizzare la conservazione della nostra memoria storica e diffondere la conoscenza di testimonianze e fonti presenti nella nostra città che rischiano di disperdersi.