Il Tarantismo 'raccontato' grazie alla Pro Loco di Galatina

Grande interesse per l’iniziativa organizzata da Pro Loco Galatina il 29 luglio 2024 a Palazzo Gorgoni per discutere sul Tarantismo visto sotto molteplici punti di vista, con relatori provenienti da ambiti diversi ed una platea attenta e partecipe nonostante le alte temperature.
Il caldo non ha spaventato i numerosi partecipanti che hanno potuto degustare le prelibatezze salentine proposte dal ristorante il Fienile. L’organizzazione ha dato la possibilità di scegliere agli intervenuti di assistere sia all’interno comodamente seduti, sia di partecipare al dibattito, dal meraviglioso adiacente atrio di Palazzo Gorgoni, mediante proiezione su uno schermo gigante che mandava in onda la diretta streaming sulla pagina facebook dell’associazione e da cui si poteva partecipare direttamente in presenza.
Il tema “caldo” del Tarantismo, con i vari interventi spontanei nati dal pubblico, libero di esprimere a volte anche opinioni diverse, ha fatto sì che l’interesse crescesse, raggiungendo oltre ottomila condivisioni.
Una iniziativa ampiamente promossa, quindi, che ribadisce l’efficacia del percorso che Pro Loco Galatina, sta compiendo negli ultimi mesi, per valorizzare le ricchezze del territorio, anche attraverso il convegno che rappresenta una tappa del festival dell’aria consapevole che si svolgerà a Galatina il prossimo 21 agosto.
Il ruolo che le Pro Loco hanno nel nostro Paese grazie anche alla stretta sinergia e la capacità di dialogo con enti ed associazioni a tutti i livelli, ci sprona a dare il nostro contributo per la valorizzazione dei beni materiali ed immateriali, come il Tarantismo.
La vicesindaca Mariagrazia Anselmi, nel riconoscere il lavoro svolto dall’associazione galatinese, in perfetta unità d’intenti con l’amministrazione comunale, ha sottolineato l’importanza di momenti come questo ed ha anticipato come informazione l’affidamento dell’incarico ad una consulente esperta per la realizzazione del percorso di riconoscimento del Tarantismo come bene immateriale dell’Unesco.
Anche la presidente del consiglio regionale Loredana Capone, ha confermato che il Tarantismo ha il compito importante di attuare grazie al suo racconto, quella destagionalizzazione in chiave culturale così come già fatto dalla Pro Loco di Galatina. Gli interventi degli esperti, intercalati dai racconti musicali dell’associazione culturale Petrameridie, hanno coinvolto il pubblico e ribadito la necessità di affrontare il tema da molteplici punti di vista non limitando il rito a semplice rievocazione di un fenomeno culturale.
Il convegno, moderato e condotto da Antonio Torretti, ha creato ponti interessanti e lanciato possibili azioni concrete di sviluppo che si muovono nella valorizzazione e fruizione del Tarantismo, bene della città di Galatina e fruibile anche da un territorio ancora più vasto.
L’evento, reso possibile grazie al sostegno delle aziende partner della Pro loco è stato patrocinato da Unpli nazionale, Fondazione la Notte della Taranta, Associazione Grecìa Salentina ed i comuni di Maglie, Cutrofiano, Corigliano d’Otranto, Martano, Soleto e Castrignano de’ Greci oltre che dalla amministrazione comunale città di Galatina e Presidenza del Consiglio della Regione Puglia che sostengono il  "FESTIVAL DELL’ARIA CONSAPEVOLE, ZAGARE E ZAGARELLE BAGLIORI D’ARTE NELLA TERRA PROMESSA’’.

La Presidente Pro Loco APS Galatina Lorenza Pascali