I Concerti del Chiostro a Galatina, Soleto, Cutrofiano e Zollino

Il festival si svolgerà dall'1 settembre al 29 ottobre 2023

Tornano I Concerti del Chiostro in forma di festival itinerante. La manifestazione, giunta alla sua XXIII edizione, nacque a Galatina per iniziativa di Luigi Fracasso, pianista di fama internazionale, e di un gruppo di suoi amici e cultori della bella musica non solo classica.
Grazie all'impegno di questi volontari, nel Chiostro dell'ex convento dei domenicani (oggi sede della Biblioteca Siciliani e del Museo Cavoti) e in piazza San Pietro si sono alternati negli anni musicisti di livello e prestigio intercontinentale altissimi, insieme a giovani emergenti che si sono poi fatta strada nel panorama musicale nazionale e mondiale.
Quest'anno le città coinvolte saranno quattro: Galatina, Soleto, Cutrofiano e Zollino.
Il cartellone comprende appuntamenti che inizieranno con Irene Grandi (l'1 settembre 2023 a Soleto) per concludersi con Ramin Baramhi e Danilo Rea (il 29 ottobre 2023 a Galatina).
A Cutrofiano il primo concerto sarà tenuto dall'Orchestra di Piazza Vittorio l'8 settembre 2023 mentre a Zollino l'apertura sarà affidata al Gegè Telesforo sestet, il 14 settembre 2023.
In tutto saranno dodici le manifestazioni musicali del festival e confermeranno il prestigio che I Concerti del Chiostro hanno conquistato negli anni.
“Quella di quest'anno sarà un'edizione ricca di sorprese” -dice Luigi Fracasso. “Si passerà dalla talentuosa e seducente Lola Astanova a Giuseppe Semeraro e Giuseppe Gigante con la loro opera dal titolo Preghiere, dal blues di Irene Grandi al pianoforte classico dello straordinario pianista bielorusso Denis Linnik, dal sorprendente Bach di Ramin Bahrami e Danilo Rea al travolgente Rachmaninov eseguito nella Basilica di Santa Caterina dal duo Sollini-Barbatano. E poi, Gegè Telesforo, l'Orchestra di Piazza Vittorio, Francesco Nicolosi e Stefano Valanzuolo con la loro Musica Miracolosa, Giuseppe Lo Cicero, Antonio Di Cristofano, Javer Girotto in duo con Vince Abbracciante sorprenderanno sicuramente il meraviglioso pubblico che ormai ci segue da 23 anni!”.
@Riproduzione Riservata