L’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Lecce in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere intende realizzare delle iniziative per meglio rappresentare il ruolo e la figura che l’infermiere assume nella società, nonché la professionalità e la competenza che con puntualità ogni giorno mette a disposizione dei cittadini e della comunità.
L’infermiere è un professionista che si occupa di assistenza, tutela e promozione della salute attraverso interventi di prevenzione, di educazione sanitaria, di ricerca e di insegnamento. Inoltre, assume decisioni importanti sia in situazioni di assoluta normalità che di emergenza progettando protocolli di assistenza appropriati alle varie esigenze delle persone assumendone la tutela. Anche quest’anno, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce ha messo in campo dei progetti che si articoleranno come segue:
a partire dal 6 maggio 2024, affissione di manifesti murari nelle città di Lecce, Copertino, Galatina, Scorrano, Gallipoli, Casarano e Tricase per commemorare la feste internazionale dell’Infermiere e promuoverne l’immagine;
il 10 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, i Consiglieri dell’OPI di Lecce faranno visita nelle UOC di Ostetricia e Ginecologia della provincia di Lecce, per consegnare tutti i degenti e agli Infermieri un cuore antistress personalizzato con i loghi di OPI Lecce e CIVES Lecce;
l’11 maggio, dalle ore 8:30 alle ore 13:30, ci sarà il convegno organizzato da Nucleo CIVES Lecce e OPI Lecce dal titolo: Salute, sicurezza e cittadini: l’infermiere nutriente essenziale nella società; il 12 maggio, dalle ore 10 alle ore 13, ci sarà lo stand di OPI Lecce-Nucleo Cives Lecce presso Piazza Sant’Oronzo per promuovere iniziative di educazione sanitaria e simulare una scena del soccorso sanitario. A tutti gli infermieri che visiteranno lo stand sarà consegnato un gadget a sorpresa; la sera del 12 maggio, presso il Teatro Paisiello di Lecce, per concludere i festeggiamenti della Giornata Internazionale, è previsto uno spettacolo teatrale ricco di emozioni a cura dei “MalfAttori”.
Lo slogan scelto da FNOPI per il 12 maggio è “Nutriamo la salute“.
In tutto il mondo in questa giornata si celebra la professione dell’infermiere. Le celebrazioni si svolgono in concomitanza con l’anniversario della nascita di Florence Nightingale (1820), fondatrice delle Scienze Infermieristiche Moderne. “Abbiamo voluto cogliere l’occasione che quest’anno ricade nella giornata della Festa della Mamma – dice la presidente Barbara Mangiacavalli – per tornare all’origine della radice etimologica del nostro nome che, tanto nell’inglese antico da cui deriva il termine nurse quando in latino, rimanda al concetto della nutrizione, del prendersi cura di chi ha bisogno. Questo fa l’infermiere nella sua attività quotidiana. La relazione professionista-cittadino diventa un elemento fondamentale per rispondere a bisogni di cura complessi in continua e rapida evoluzione, e rappresenta uno degli elementi cardine del Sistema salute”. L’immagine che identificherà questa Giornata Internazionale dell’Infermiere è un fiore che affonda le radici all’interno del logo FNOPI e da lì, protetto, nasce e cresce fino a sbocciare con petali rigogliosi che bene trasmettono l’importanza della cura. “I cittadini riconoscono gli infermieri come un punto di riferimento rispetto ai propri bisogni di salute, un po’ meno la politica e le istituzioni”, si legge nella nota diffusa dall’Ordine. “A questo si aggiunge anche il divario retributivo: i 460.000 professionisti in Italia ricevono i compensi tra i più bassi d’Europa. Per questo, va subito riconosciuta anche l’elevata professionalità e l’elevata rilevanza sociale e culturale che gli infermieri rappresentano”.