"Cratta", "La giraffa senza gamba" e "San Vitu rock" sono tre cortometraggi scritti e diretti da Fausto Romano che hanno riscosso un notevole successo in numerose manifestazioni cinematografiche. Il giovane attore, regista e scrittore galatinese sarà presente lunedì 19 giugno 2023, alle ore 21, al Cavallino Bianco, in una serata che la sua città ha voluto dedicargli proiettando le sue tre opere. L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti.
La manifestazione sarà condotta da Alessandra Inguscio. Saranno presenti i cast dei tre film e interverrà anche Eva Parmenter, organettista portoghese.
E' previsto il saluto di Fabio Vergine, sindaco di Galatina.
Cratta si svolge in un piccolo paese dove una chiesa e un bar si contendono le sorti degli abitanti divisi tra Dio e la Fortuna, mentre il giovane Paolino (Fausto Romano) cerca disperatamente delle offerte per la festa patronale dedicata alla Madonna. Non riuscendoci tenterà di defecar soldi... come? Bevendo spremute d'arancia.
La giraffa senza gamba racconta la storia di Salvatore Principe (interpretato da Pietro Ciciriello), un burbero e misantropo avvocato in pensione che vive in un sontuoso appartamento dove passa le sue giornate comprando online rari francobolli. Quando una famiglia senegalese si trasferisce nell’appartamento di fronte al suo, l’avvocato si barrica in casa per timore dei nuovi vicini. Ma la piccola Fatima (Hana Mangistu Kebede) farà di tutto per farlo entrare nel suo “regno a colori”.
San Vitu Rock La storia è ambientata negli anni ’50 del novecento, nella chiesetta di san Vito, a Calimera, dov’è custodita una sacra roccia forata. La pietra, antichissima, vanta poteri taumaturgici e sono state migliaia le donne che l’hanno attraversata nei secoli, infilandosi nello stretto buco per chiedere alla roccia la fertilità. Secondo la leggenda nessuno è mai rimasto incastrato nella roccia, ma nel film di Romano, l’affascinante Maddalena, interpretata da Nicole Petrelli, ne rimane prigioniera in una notte di pioggia. Il custode muto, Vito, interpretato dallo stesso Romano, cercherà in tutti i modi di liberarla. Ci riuscirà?
©Riproduzione Riservata