Il 17 agosto 2024 il Festival Itinerante La Notte della Taranta farà tappa a Galatina in Piazza Alighieri. Il concerto sarà trasmesso in diretta dall’emittente televisiva Telerama.
Ore 20.00
Ex Convento delle Clarisse, presentazione del volume IL COLPO DI SOLE E ALTRI SCRITTI SUL SALENTO, di Annabella Rossi.
Momento significativo sarà la presentazione del libro “Il Colpo di Sole e altri scritti sul Salento” di Annabella Rossi, edito da Kurumuny, in occasione del quarantennale della scomparsa dell'antropologa Rossi. Il volume raccoglie gli studi di Rossi, che ha esplorato in profondità le tradizioni e la cultura del Salento, offrendo una prospettiva unica su questa affascinante regione. Curato dal professor Vincenzo Esposito, docente di Antropologia Culturale presso l'Università di Salerno, questo volume rappresenta un importante omaggio alla memoria di Rossi e al suo contributo allo studio delle tradizioni culturali salentine, dialogando insieme al collega Eugenio Imbriani, professore associato di Antropologia culturale e Storia delle tradizioni popolari nell'Università del Salento.
Ore 21 PIZZICA IN SCENA a cura del CORPO DI BALLO TARANTA
Lo spettacolo Pizzica in Scena, è curato dal Corpo di Ballo della Taranta esplora i tre movimenti coreutici legati al ritmo della pizzica: tarantata, di corteggiamento e scherma. Ad esibirsi i ballerini: Mihaela Coluccia, Stefano Campagna, Lucia Scarabino, Andrea Caracuta, Serena Pellegrino, Marco Martano, Laura Boccadamo, Fabrizio Nigro
ORCHESTRA POPOLARE “LA NOTTE DELLA TARANTA”
A seguire il grande spettacolo a cura dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” con Giuseppe Astore, Giuseppe Gallone, Gianluca Milanese, Alessandro Chiga, Sergio Pizza, Leonardo Cordella, Mario Esposito, Peppo Grassi, Antonio Marra, Attilio Turrisi, Consuelo Alfieri, Salvatore Galeanda, Ninfa Giannuzzi, Alessandra Caiulo, Enza Pagliara. Fondata nel 2004, l'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" è nata grazie all'iniziativa di Ambrogio Sparagna, un eclettico testimone culturale attivo tutto l'anno nel nostro Paese e nel mondo. Questa orchestra è diventata un formidabile strumento di promozione culturale, rappresentando un "mondo nel mondo" attraverso la sua affascinante musica. Nel corso degli anni, l'Orchestra è cresciuta e si è evoluta, accogliendo musicisti di pizzica e musica popolare provenienti da tutto il Salento. Oggi, è composta da artisti che portano avanti la tradizione musicale salentina, mescolandola con influenze contemporanee e internazionali, creando così un suono unico e coinvolgente. L'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" non solo promuove la musica salentina in Italia, ma porta anche la sua vibrante energia nei palcoscenici internazionali, affascinando pubblico di ogni età e provenienza. Grazie alla loro dedizione e al talento dei suoi membri, l'Orchestra continua a crescere e a diffondere la magia della pizzica e della musica popolare salentina in tutto il mondo.
Tema dell’edizione 2024 del Festival è Responsabilità. Dopo la scomparsa dei grandi maestri della musica popolare Luigi Chiriatti, Daniele Durante, Giovanna Marini, il Festival presenta i gruppi di riproposta popolare che nel corso degli anni hanno ereditato il ricco patrimonio di canti della tradizione e sperimentano costantemente nuove connessioni.
La Ragnatela della Taranta prosegue il: 18 agosto Castrignano de’ Greci con Nando Citarella & tamburi del Vesuvio e Salvatore Galeanda, 19 agosto Alessano con Fonarà e Mascarimirì x 2, 20 agosto Cutrofiano con Enza Pagliara e Kamafei, 21 agosto Martignano con I Briganti di Terra d’Otranto e Alla Bua, 22 agosto Martano con i gruppi provenienti da Faeto e Celle San Vito in provincia di Foggia: La Corale la nuova Provenza e Terra Nostra Folk, a seguire Hysterrae e Ashèblasta. Extra Festival 25 agosto La Notte delle Ronde a Galatina.