Cinque visite speciali organizzate dal Museo Diocesano di Otranto nel periodo natalizio

All'interno tutte le date e le modalità per prenotarsi

Durante il periodo natalizio il Museo Diocesano di Otranto organizzerà cinque visite guidate straordinarie con aperture in esclusiva della Cattedrale, della chiesetta di San Pietro, del Museo e dell’Archivio Diocesano.
Sono previsti inoltre dei momenti di convivialità durante i quali sarà possibile prendere un tè o sorseggiare un calice di vino ammirando le opere d'arte presenti nel Museo.
“Apriamo il Museo - spiega il Direttore don Enzo Vergine - con queste iniziative natalizie. Sono occasioni non solo di ulteriore conoscenza del nuovo allestimento, ma anche per far vivere il Museo Diocesano quale centro propulsore di percorsi di arte, di fede, di storia e convivialità”.
8 dicembre
I tesori della Cattedrale e del Museo Diocesano nella suggestione della notte
Nelle ore silenziose della sera, quando la Cattedrale riposa, si entrerà in punta di piedi per ascoltare la sua storia e quella dei suoi tesori di inestimabile valore, il mosaico e la Cappella dei Santi Martiri otrantini. La visita continuerà nel Palazzo Lopez per scoprire le opere conservate al suo interno. Si finirà in “dolcezza” nella sala in cui si potrà ammirare l’incantevole panorama su Piazza Basilica.
Ore 18.30. Costo 15 euro a persona.
14 dicembre Il barocco e il Vescovo Francesco Maria De Aste
Una visita guidata tra Museo Diocesano, Cattedrale e Archivio Diocesano, alla scoperta di trent’anni di storia della Cattedrale attraverso tele, sculture, argenti e abiti talari commissionati dal Vescovo De Aste che, durante il suo ministero, realizzò importanti cambiamenti all’interno della basilica.
La visita terminerà nell’archivio diocesano dove si potranno consultare importanti documenti dell’epoca.
Ore 18.30. Costo 15 euro a persona.
28 dicembre
Dall’affresco alle tele tra chiesa bizantina di San Pietro e Museo Diocesano
Una visita guidata che ha come filo conduttore il dipinto, realizzato con tecniche diverse nel corso dei secoli. Si partirà con gli affreschi della Chiesa Bizantina di San Pietro per concludere con le tante tele presenti nel Museo Diocesano. Un viaggio nel tempo per raccontare l’arte come strumento di preghiera. Ore 16.00 Costo 10 euro a persona.
29 dicembre
Aperitivo al museo
Una visita guidata per conoscere la storia della Cattedrale e della sua Diocesi attraverso tele, sculture, abiti, argenti, mosaici e tanto altro. Il percorso finirà gustando un buon Primitivo in un’atmosfera natalizia, davanti uno splendido panorama.
Ore 11.00. Costo 10 euro a persona.
6 gennaio
Un tè a palazzo Lopez
Una visita guidata per conoscere la storia della Cattedrale e della sua Diocesi attraverso tele, sculture, abiti, argenti, mosaici e tanto altro che si trovano nel Museo Diocesano. Il percorso finirà sorseggiando un tè e gustando dei biscotti in un’atmosfera natalizia davanti a uno splendido panorama.
Ore 16.00. Costo 10 euro a persona.
APERTURA MUSEO NEL MESE DI DICEMBRE
Tutte le domeniche: ore 10.00/13.00 - ore 15.30/18.00.
Tutti i giorni (escluso 1° gennaio) dal 26 dicembre al 6 gennaio: ore 10.00/13.00.
INFO E BIGLIETTI +39.351.4707675