Ancora grandi soddisfazioni ed emozioni per gli alunni del nostro Liceo A. Vallone - Galatina. Nell'ambito del Progetto Digital storytelling di Policultura, organizzato dal Politecnico di Milano, la classe 1^AQ TrED, eccellentemente guidata dalla prof.ssa Maria Tundo, affiancata dalla prof.ssa M. Rosaria Campa, ha realizzato una narrazione digitale sulla risorsa acqua, inserita a sua volta nel contesto di un brillante e vivace talk show, dal titolo Eco Talk Liceo Vallone “L’acqua un problema da non liquidare”. La narrazione, oltre a classificarsi nella top ten nazionale, ha ottenuto, nella categoria riservata alle Scuole Secondarie di Secondo grado, il Premio della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale, Territoriale, ambito perfettamente in linea con l’indirizzo di studio TrED che in tutto il curricolo insiste sullo studio di queste tematiche! Premio riservato ai nostri studenti una Kit fotografico completo, utilizzabile anche per altre future fantasiose narrazioni.
A ritirare orgogliosamente il premio, durante la cerimonia finale svoltasi lo scorso giovedì 6 giugno presso il Politecnico di Milano, una rappresentanza della classe, costituita da Ciarfera Giuseppe, De Pascalis Pietro, Musardo M. Vittoria, Papadia Gabriele, Preste Andrea, Scurti Elisabetta, Torsello Alessandro, Vantaggiato Viola, accompagnata dalle proff.sse Maria Tundo e M. Rosaria Campa. Eco Talk Liceo Vallone “L’acqua un problema da non liquidare” è un’ originalissima narrazione sulla risorsa acqua. Nella suggestiva location della Cantina Fiorentino, azienda vitivinicola del territorio e da sempre aperta a nuove prospettive culturali, due conduttori si presentano impegnati in conversazioni con personaggi letterari, due giovani attiviste, ma anche un esperto di geopolitica e un potenziale ingegnere ambientale per presentare al pubblico i diversi punti di vista dai quali è possibile guardare alle potenzialità, ai limiti, ai rischi e ai sistemi di gestione e salvaguardia dell’acqua. Tante le competenze trasversali attivate e altissimo il valore formativo dell’esperienza che ha consentito di testare diversi aspetti didattici e organizzativi, ma anche dinamiche di socializzazione e cooperazione. A tutti i ragazzi della classe protagonisti dell’esperienza e ai docenti che li hanno egregiamente affiancati e supportati vanno gli affettuosi complimenti da parte di tutta la comunità del Vallone!
𝗟𝗶𝗻𝗸 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗮𝗿𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2024/p_5500/