Si è chiusa con la cerimonia di premiazione, ospitata dall’Aula magna dello storico Liceo magliese di piazza Aldo Moro, l’ottava edizione del certamen di poesia lirica greca Agòn lyrikòs organizzato dal Liceo Classico “F. Capece” di Maglie. Una edizione che non si dimenticherà per la qualità dei 24 studenti che vi hanno preso parte, provenienti dai migliori licei italiani.
Dal 2014, anno del debutto, numerosi ragazze e ragazzi hanno scoperto non solo il piacere di interpretare i sentimenti degli antichi greci e dar prova di competenza linguistica e traduttiva nell’accostarsi ai lirici greci, cui è intitolata la manifestazione didattica competitiva, ma anche il piacere di conoscere la città di Maglie e il Salento e questo è volano di promozione del territorio.
La cerimonia di premiazione è stata celebrata venerdì mattina 29 aprile, alla presenza del Sindaco di Maglie, Ernesto Toma e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Maglie Roberta Iasella , della Dirigente Scolastica del Capece, Gabriella Margiotta, nonché del Presidente della Commissione Prof. Piero Totaro, ordinario di Lingua e Letteratura greca presso l’Università degli Studi di Bari e della Prof.ssa Adele Filippo dell’Unisalento di Lecce.
La dirigente Margiotta, in apertura della giornata, dopo aver ringraziato la commissione per il lavoro svolto, ha rivolto un sentito plauso a tutti gli studenti partecipanti: “ L’essersi cimentati in una prova ardua quale il terzo stasimo delle Baccanti di Euripide - ha sostenuto - ha evidenziato non solo l’acquisizione di ottime competenze linguistiche traduttive ed interpretative, ma soprattutto una maturità inusuale per giovani che hanno affrontato egregiamente con coraggio quest’ultimo periodo storico durato due anni di pandemia e, purtroppo , di Didattica a Distanza, che nell’approccio alle lingue antiche è risultato particolarmente penalizzante. La presenza, inoltre, di delegazioni provenienti da altre regioni d’Italia, come ad esempio gli studenti della Toscana, è prova evidente che una gara d’eccellenza nelle lingue antiche, in fondo di recente istituzione – 2014- sia divenuta negli anni non solo veicolo di cultura, bensì elemento di condivisione di tradizioni ed esperienze.”
Nel corso della giornata, molto interessante e coinvolgente è, inoltre, risultata la relazione sul tema “ I canti lirici di Euripide” a cura del Presidente della Commissione della gara di greco, prof. Piero Totaro, ordinario di Lingua e Letteratura greca e del teatro greco presso l’Università degli Studi di Bari.
Sono stati assegnati 4 premi in denaro, 2 per i primi due studenti classificatisi nella Sezione esterna e 2 per i primi due studenti classificatisi nella Sezione interna.
Sezione esterna:
Primo classificato: Giulia Milano Liceo Classico Musicale G. Palmieri Lecce
Secondo classificato: Flavia Aurora Lorenzo Liceo Classico Musicale G. Palmieri Lecce
Sezione interna:
Primo classificato: Riccardo Maria Negro Liceo Classico Capece Maglie
Secondo classificato: Elisabetta Guglielmo Liceo Classico Capece Maglie