Galatina ha celebrato un'altra delle sue eccellenze nell'ambito del "Festival dell'Aria Consapevole", alla sua seconda edizione. Il festival organizzato dalla Pro Loco di Galatina in collaborazione con Amministrazione comunale e Presidenza del Consiglio regionale, nato con l'intento di raccontare la Città e le sue tradizioni in un modo innovativo e diverso dalle solite manifestazioni incentrate sul tarantismo, ha conferito il prestigioso premio "Cuore di Tufo" ad Ada Micia, figura instancabile e simbolo di dedizione per i più fragili della nostra comunità.
Il riconoscimento, un sentito omaggio alla forza e alla generosità femminile, premia l'impegno costante e la passione inesauribile con cui Ada Micia si dedica da sempre ai più deboli, ai più poveri e a coloro che si trovano in situazioni di fragilità sociale.
Ada, con la sua inconfondibile grinta e una compassione che non conosce sosta, è da anni un pilastro fondamentale nel tessuto sociale galatinese. Negli ultimi anni, in particolare, ha assunto il ruolo di responsabile della Caritas della Parrocchia di Santa Caterina d'Alessandria.
In questo contesto, sotto la guida dei Frati Minori Francescani, con la collaborazione di diversi volontari provenienti dai gruppi parrocchiali, con il parroco fra' Rocco Cagnazzo, Ada Micia coordina e gestisce con dedizione sia la raccolta che la distribuzione di generi alimentari alle famiglie più bisognose.
Il suo ruolo non si limita alla supervisione: Micia è la "principale attrice" di questa macchina della solidarietà. È lei che, con un'innata capacità di intercettare le famiglie in difficoltà, si prodiga per la distribuzione personale del cibo, organizzato in sacchetti, portando non solo beni di prima necessità ma anche un sorriso e una parola di conforto a chi ne ha più bisogno.
Il suo impegno si estende ben oltre le mura della Caritas. Ada Micia si spende integralmente anche nella raccolta di cibo direttamente presso i supermercati cittadini. Qui, grazie alla generosità di innumerevoli concittadini che acquistano non solo per le proprie esigenze ma anche per contribuire a questa nobile causa, vengono raccolti pasta, pane, riso, latte e ogni sorta di bene di consumo, che Ada e i suoi collaboratori trasformano in un prezioso aiuto per tante famiglie.
Il "Cuore di Tufo" a Ada Micia, inserito nel significativo contesto del "Festival dell'Aria Consapevole" , è quindi un riconoscimento più che meritato a una donna di straordinario spessore umano, la cui eccezionalità è unanimemente riconosciuta da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e collaborare con lei. È un onore per la nostra comunità poter celebrare una figura così esemplare, che continua a illuminare il cammino della solidarietà a Galatina.
Ad Ada Micia il "Cuore di Tufo" della Pro Loco di Galatina
Il riconoscimento consegnato durante il Festival dell'Aria Consapevole
