In vista delle prossime elezioni amministrative, l’atmosfera che si respira a Galatina sembra essere più quella vicina alla Royal Ascot, la famosa corsa ippica anglosassone, dove le puntate e le scommesse non sono su cavalli di razza, ma su potenziali candidati sindaco. Nel susseguirsi di totonomi, già dalla scorsa estate è stato fatto il nome di Vincenzo Specchia, come possibile candidato sindaco per l’imminente tornata elettorale.
Come Associazione, quello che in questo momento vogliamo condividere è che, da mesi, con la libera partecipazione di cittadini e simpatizzanti stiamo affrontando temi cari alla città, tratteggiando linee strategiche ed effettivamente attuabili, che possano segnare un "rinascimento per Galatina", proiettando la città verso un nuovo futuro. L’apprezzamento che riceviamo, trasversale ai colori politici, ci lusinga e ci stimola a continuare il percorso che abbiamo intrapreso basato sulla pragmaticità delle idee, la contezza di chi, al nostro interno, le propone e sostiene e la capacità di saper lavorare in squadra, piuttosto che cercare di attirare i riflettori su singoli nomi.
In un momento così delicato della vita politica nazionale e ancor più locale, ci sembra imprescindibile che il futuro sindaco di Galatina abbia almeno 3 requisiti: autorevolezza, competenza e disponibilità a fare il Sindaco a tempo pieno, amministrando la cosa pubblica come il buon padre di famiglia.
"Galatina al Centro" è di certo un contenitore di persone con idee, anche eterogenee, ma che fanno della capacità di ascolto, della velocità di pensiero e del problem solving il loro punto di forza. Se ci saranno le condizioni pragmatiche, per essere attori principali o co-protagonisti, di quel cambiamento di cui la città ha bisogno, noi ci saremo, presentandoci però alla cittadinanza con linee attuative chiare e coinvolgenti, andando oltre le proposte irrealizzabili, ma fatte solo di personalismi e per catturare facili consensi.