Sarà Piazza Alighieri a Galatina a fare da cornice, martedì 5 settembre 2023, alla cerimonia di consegna dei brevetti di pilota a 49 frequentatori che, dopo un percorso di formazione di circa un anno, hanno concluso il corso di pilotaggio presso le Scuole di Volo dell’Aeronautica Militare del 61° Stormo di Galatina, del 72° Stormo di Frosinone e del Centro Addestramento Equipaggi MultiCrew di Pratica di Mare.
Tra i brevettati, ventisei sono Ufficiali dell’Aeronautica Militare, che insieme a due frequentatori della Hellenic Air Force ed uno della Royal Saudi Air Force riceveranno il brevetto di pilota militare, mentre sette frequentatori dell’Esercito, quattro dell’Arma dei Carabinieri, cinque della Guardia di Finanza, due della Polizia di Stato e due del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco riceveranno il brevetto di pilota di elicottero.
L’evento, organizzato dal Comando Scuole dell’A.M./Terza Regione Aerea di Bari (che ha alle dipendenze i tre reparti di volo), in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Galatina, avrà inizio alle ore 18:00 e vedrà la partecipazione delle massime autorità della Difesa, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, delle autorità cittadine e di numerosi familiari dei giovani piloti brevettandi e tanti galatinesi.
La significativa cerimonia sarà suggellata dal sorvolo di una formazione di velivoli addestratori del 61° Stormo, a sottolineare uno dei momenti più rappresentativi ed importanti nella vita professionale di un pilota militare.
A seguire, dopo un momento di incontro tra le autorità ed i giovani brevettati, si terrà - sempre in Piazza Alighieri – un concerto della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/III Regione Aerea di Bari aperto alla cittadinanza, un evento che – in particolare nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare - vuole rimarcare e rinsaldare lo strettissimo legame tra la città di Galatina e l’aeroporto militare salentino, una delle realtà di eccellenza a livello nazionale ed internazionale nel campo della formazione al volo militare.
La stessa base aerea salentina è intitolata a Fortunato Cesari, eroico pilota galatinese perito durante la guerra in Africa Orientale nel corso di una missione di volo.
Nella magnifica Piazza San Pietro, nei pressi della facciata della Chiesa Madre è stata allestita una mostra statica di un esemplare di aereo MB-339 PAN, il modello in dotazione alla Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana. Il velivolo potrà essere ammirato e fotografato nei prossimi giorni da tutti coloro che si recheranno a Galatina. Si tratta di un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati delle Frecce Tricolori che normalmente ammirano la Pattuglia Acrobatica con il naso all’insù.