Un Dirigente della Città di Galatina assegnato dal Prefetto al Comune di Carmiano, sciolto per "ingerenza della criminalità organizzata"

Nicola Miglietta guida la Direzione Territorio e Qualità Urbana galatinese

Un Dirigente della Città di Galatina assegnato dal Prefetto al Comune di Carmiano, sciolto per "ingerenza della criminalità organizzata"

Il Prefetto di Lecce, Maria Rosaria Cucinotta, ha disposto, con proprio decreto dell’8 Aprile 2020, “l’assegnazione presso il Comune di Carmiano, per la durata di sei mesi, in posizione di comando, dell’Arch. Nicola Miglietta, Dirigente della Direzione Territorio e Qualità Urbana, in servizio presso il Comune di Galatina”. Il Presidente della Repubblica aveva decretato, il 5 Dicembre 2019, lo scioglimento del Consiglio Comunale di Carmiano perché “all'esito di approfonditi accertamenti -si legge nel provvedimento- sono  emerse forme di ingerenza della criminalità organizzata che  hanno  esposto l'amministrazione a pressanti condizionamenti, compromettendo il buon andamento e l’imparzialità dell’attività comunale”.
“Al fine di porre rimedio alla situazione di grave inquinamento e deterioramento dell'amministrazione comunale -scriveva Sergio Mattarella- si rende necessario l'intervento dello Stato mediante un commissariamento di adeguata durata, per   rimuovere tempestivamente gli effetti pregiudizievoli per l’interesse pubblico e per assicurare il risanamento dell'ente locale”. L’art. 2 del decreto presidenziale stabiliva poi che “la gestione del Comune di Carmiano (Lecce) è affidata, per la durata di diciotto mesi, alla commissione straordinaria composta da: dott.ssa Daniela Angela Ermelinda Buccoliero - viceprefetto; dott. Francesco Paolo D'Alessio - viceprefetto; dott. Michele Marcuccio- funzionario economico finanziario”.
È stata, poi, la Commissione Straordinaria a chiedere al Prefetto di Lecce “l’assegnazione di personale amministrativo e tecnico con adeguate professionalità in grado di fornire supporto di competenze idonee alle esigenze dell’Ente ed in particolare nel settore Urbanistica e Lavori Pubblici”.
Il Prefetto ha pensato, allora, al Dirigente galatinese che, il 4 Febbraio 2020, ha anche ottenuto il nulla osta del Sindaco, Marcello Amante. Il suo impegno è di diciotto ore settimanali al di fuori dell'orario di servizio.
Si tratta di una nomina che fa, indubbiamente, onore alla Città di Galatina ed ai sui organi amministrativi.