"Un anno di lavoro intenso ed entusiasmante"

Bilancio 2023 positivo per la Pro Loco di Galatina

Il 9 GENNAIO 2024 ha chiuso ufficialmente le attività di promozione del turismo esperienziale destagionalizzato della PRO LOCO GALATINA per l‘anno 2023 con un attivo in bilancio, risultato di partenariati importanti e di ben sei gemellaggi - patti di amicizia, con le Associazioni UNPLI di Cutrofiano, Rutigliano, Vietri , Monreale, Terlizzi e Gubbio ,che, grazie alla partecipazione delle proprie amministrazioni comunali, hanno dato un grande contributo non solo per i servizi forniti ad oggi ma, rafforzando la promozione della nostra città d’arte su tutto il territorio nazionale.
L’Associazione ha inaugurato il nuovo anno nella propria sede, dove gli associati con la Presidente Lorenza Pascali ed il Sindaco di Galatina Fabio Vergine, l’Assessore al Turismo Grazia Anselmi ed il Sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano, hanno dato il benvenuto alla Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone che, con la sua partecipazione, insieme al Sindaco di San Pietro in Lama e dei Presidenti delle PRO LOCO di Cutrofiano, di Galatone e di Gallipoli, del Dirigente d’Istituto Valerini, dei docenti con gli allievi dell’Istituto La Porta / Falcone e Borsellino, degli artigiani e degli artisti della ceramica, degli imprenditori locali, tutti attivamente coinvolti, hanno consacrato l’importanza del ruolo e del lavoro fin qui svolto dalla Pro Loco di Galatina. L’inizio del percorso natalizio tra mille luci blu, dalla sede della Pro Loco che ha ospitato la mostra dei Fischietti del Museo della Ceramica di Cutrofiano ha fatto tappa a Palazzo Mandorrino, dove il “GRAND TOUR DELLA CERAMICA” di AICC (ASSOCIAZIONE CITTA’ DELLA CERAMICA) ha proposto un meraviglioso viaggio, attraverso la storia delle tradizioni figule del Bel Paese con ben cento manufatti provenienti da cinquantasei città d’Italia.
Galatina, baricentrica nel Salento, grazie al progetto ideato e curato dalla sua PRO LOCO, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, dell’ UNPLI, di ConfCommercio, di ConfEsercenti e della Presidenza del Consiglio Regionale, si pone come ‘’VETRINA DI ARTE E CULTURA’’ quindi, mezzo di amplificazione ed esaltazione della bellezza del nostro territorio superando i confini regionali.
“IL CAFFE’ DEL CERAMISTA”, frutto di un protocollo d’intesa tra la PROLOCO e l’ISS “Laporta/ Falcone/ Borsellino” di Galatina , con la collaborazione della ditta F.LLI COLI’ di Cutrofiano, ha siglato l’apertura delle attività della PROLOCO di Galatina per il 2024 e, brillantemente condotto da Barbara Perrone, con l’intervento della Presidente Loredana Capone è stato un momento di conviviale confronto tra gli ospiti e le autorità presenti nelle Gallerie Teatro Tartaro dove la mostra di ’’ARTE FIGULA CONTEMPORANEA’’ ha accolto ceramisti designers, provenienti da dieci regioni d’Italia. Tutti d’accordo, hanno ribadito l’importanza del fare rete sia tra le PROLOCO che tra le Amministrazioni Comunali, al fine di preservare e tutelare le specificità di ogni comunità per la promozione turistica, sociale e culturale dei propri territori in un paese ricco di tradizioni e di meravigliosi luoghi , dove la parola d’ordine, che fa la differenza, deve essere ACCOGLIENZA. Riconoscendo, perciò, non solo il valore dei protocolli d’intesa, fortemente voluti dalla PROLOCO di Galatina con cui si può ridurre la distanza tra a scuola e azienda, ma anche l’importanza dei PCTO, proprio come quello attualmente in corso sul “BON TON DELL’ACCOGLIENZA’’.
La PROLOCO di Galatina si pone ideatrice e capofila del progetto nazionale UNPLI, che vede protagoniste le piccole Città d’arte e di Cultura nella promozione del turismo destagionalizzato. Interessante e suggestivo l’intervento, con cui la Presidente del Consiglio Regionale ha ribadito con decisione il significativo apporto delle PROLOCO nella promozione turistica, con il compito primario di destagionalizzare gli eventi e far sì che questi oltre che valorizzare i luoghi, già di per sé belli, diano pari dignità, lustro e visibilità agli attori ed ai protagonisti della storia delle nostre città. Ruolo riconosciuto ed istituzionalizzato dal protocollo d’intesa sottoscritto dall’ANCI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI D’ITALIA) e dall’UNPLI (UNIONE NAZIONALE PRO LOCO) e dalla legge regionale del 2018 voluta proprio da Loredana Capone, per cui le Pro Loco iscritte all’Albo Regionale sono riconosciute come ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE TURISTICA con tutte le attività che ne derivano.
La PRO LOCO di Galatina, ben consapevole del precipuo ed impegnativo ruolo istituzionale di ente di promozione culturale e turistica dell'intero territorio comunale, che le viene richiesto e riconosciuto, accetta orgogliosamente la sfida e continua nel lavoro già avviato, proponendosi di sostenere l’arte, in tutte le sue espressioni, in quanto valore assoluto nella promozione del nostro territorio.
Ed è in quest’ottica che con orgoglio la PROLOCO ha ospitato, in questo importante evento, anche gli artisti della ceramica galatinesi Nico Preste e Antonietta Brigante che con le loro opere contribuiscono al valore ed alla bellezza della città di Galatina.
La Pro Loco chiude un anno di lavoro intenso ed entusiasmante con progetti attuati grazie al contributo delle aziende di Galatina e dei paesi limitrofi, che hanno voluto ,sin da subito, sostenere tutte le iniziative, cui fanno riferimento i contenuti dei bandi regionali ed a cui ha inteso dare peso e valore la Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone, nel suo comunicato di seguito integralmente riportato. ‘’ Ringrazio la Proloco e il Comune di Galatina, insieme ai Comuni di Cutrofiano e San Pietro in Lama e tutti gli artigiani che hanno partecipato a questo straordinario evento. Una manifestazione che punta sull’arte, sulla cultura e le tradizioni manifatturiere dei nostri paesi per attrarre visitatori e destagionalizzare il turismo. L’unione e la collaborazione dei comuni salentini è la chiave giusta per raggiungere questo obiettivo sociale ed economico. Nel mondo ci sono tanti paesi bellissimi ma è l'accoglienza delle comunità che fa la differenza. Il Consiglio regionale della Puglia ha fortemente creduto in questa iniziativa supportandola e sostenendola. Il ruolo delle Proloco è fondamentale per mettere in rete questo meccanismo, un ruolo che abbiamo riconosciuto come Regione Puglia quando nel 2018 approvammo la legge di riforma sulle Proloco. Una legge da me fortemente voluta e che in questi anni ha portato i suoi frutti come dimostra quello che sta accadendo a Galatina con oltre dieci altri comuni coinvolti”, afferma la Presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone.