Tre ricercatori di Galatina inseriti nell'elenco dei migliori al mondo

Angelo Coluccia, Paolo Maria Congedo e Lucio Tommaso De Paolis sono professori dell'Università del Salento

Angelo Coluccia, Paolo Maria Congedo, Lucio Tommaso De Paolis

Ci sono tre galatinesi fra i 60 ricercatori dell'Università del Salento inclusi nella prestigiosa classifica mondiale World’s Top 2% Scientists 2024, sviluppata dalla Stanford University.
Si tratta di Angelo Coluccia, Paolo Maria CongedoLucio Tommaso De Paolis.
Questa graduatoria, che identifica il 2% dei ricercatori più citati al mondo, rappresenta un riconoscimento di eccellenza per coloro che hanno raggiunto il massimo grado di produttività scientifica a livello globale. L’elenco, aggiornato ad agosto 2024, si basa sulle informazioni bibliometriche disponibili nel database Scopus e include circa 200.000 studiosi selezionati tra 9 milioni di scienziati a livello mondiale. I criteri di selezione considerano parametri rigorosi e standardizzati, come il numero di citazioni, l’indice h, l’indice hm corretto per la co-paternità, le citazioni relative alle diverse posizioni di firma degli articoli e l’indicatore composito C-Score. La classifica, realizzata dal team guidato dal Prof. John Ioannidis della Stanford University, in collaborazione con Elsevier e Scopus, copre 22 campi scientifici e 174 sottocampi, offrendo un quadro dettagliato della produttività scientifica a livello globale.
Angelo Coluccia ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell'informazione nel 2011 ed è attualmente professore associato di telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università del Salento (Lecce, Italia). È stato ricercatore presso il Forschungszentrum Telekommunikation Wien (Vienna, Austria) e ha ricoperto una posizione di visiting presso il Dipartimento di elettronica, optronica e segnali dell'Institut Supérieur de l'Aéronautique et de l'Espace (ISAE-Supaero, Tolosa, Francia). I suoi interessi di ricerca riguardano l'area dell'elaborazione statistica dei segnali multicanale, multisensore e multiagente per problemi di rilevamento, stima, localizzazione e apprendimento. I campi di applicazione rilevanti sono radar, reti wireless (incluso 5G e oltre) e contesti di rete emergenti (inclusi sistemi cyber-fisici intelligenti, dispositivi intelligenti e social network). È membro senior dell'IEEE, membro del Sensor Array and Multichannel Technical Committee per l'IEEE Signal Processing Society e membro del Technical Area Committee in Signal Processing for Multisensor Systems dell'EURASIP (European Association for Signal Processing).

 Paolo Maria Congedo ha conseguito la Laurea in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Lecce il 18 aprile 1997. Gennaio – dicembre 1999, periodo di ricerca presso la Princeton University, NJ, Usa. Settembre 2000, ha lavorato un anno come ingegnere di produzione, 6° categoria, in Agusta S.p.A. - Stabilimento di Brindisi, Officina di produzione componenti aeronautici e montaggio delle strutture elicotteristiche. Consegue il dottorato in "Sistemi Energetici ed Ambiente", Università di Lecce nel Febbraio 2002. Con delibera n. 197 del 8 ottobre 2020 del Consiglio Direttivo dell’ANVUR, è stato nominato componente esperto GEV dell’Area scientifica 9 per lo svolgimento delle attività di valutazione nell’ambito dell’esercizio VQR 2015-2019 riguardante i prodotti scientifici o casi studio di terza missione conferiti dalle istituzioni valutate. Progettista / Consulente Certificato Passivhaus, http://passivhausplaner.eu/mitgliederdatenbank.php
Accreditato a SACERT in qualità di Tecnico Certificatore Energetico secondo la procedura CLASSENERGIA con il numero di iscrizione 458. Iscritto all'elenco del Ministero dell'Interno per il rilascio delle certificazioni previste dalla Legge 818/84 (Prevenzione Incendi), con il codice LE01887I00989. Abilitato alla certificazione di sostenibilità ambientale degli Edifici della Regione Puglia per il protocollo ITACA (vedi elenco Regione Puglia). Dal 2014: Responsabile per il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento della convenzione con The Joint Research Centre of the European Commission con sede a ISPRA (VA), per attività di ricerca. Dal 2014: Responsabile per il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento della convenzione con ZEPHIR (Zero Energy and Passivhaus Institute for Research) SRL con sede in Pergine Valsugana (TN) loc. Fratte 18/3, Partita Iva 02229630229, per attività di formazione e ricerca.
Dal 2013: Responsabile per il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento della convenzione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecce con sede provinciale in Via Duca degli Abruzzi, 49 Lecce, per attività di formazione.
Dal 2014: Responsabile per il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento della convenzione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Taranto con sede in Via Gobetti, 5/A 74121 Taranto, per attività di formazione.
Dal 2023: Membro del gruppo di Lavoro "Energia" della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile per l’Università del Salento.

Lucio Tommaso De Paolis è Professore Associato presso l’Università del Salento e ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Ordinario. È Direttore dell’Augmented and Virtual Reality Laboratory (AVR Lab – avrlab.unisalento.it) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento, dove insegna "Applicazioni di Realtà Virtuale e Aumentata". La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio, la progettazione e lo sviluppo di applicazioni di Realtà Estesa (eXtended Reality - XR) nei settori della medicina e chirurgia, dei beni culturali e della formazione. Nel 2024 ha ricevuto il Dottorato di Ricerca Honoris Causa dalla Riga Technical University. Insieme ad Alberto Bucciero, De Paolis dirige il Digital Innovation for Cultural Heritage Joint Laboratory (DI4CH),un laboratorio congiunto tra l'AVR Lab del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell'Università del Salento e la sede di Lecce dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR (ISPC-CNR). Il DI4CH è finalizzato allo studio del Digital Twin nell’Heritage Science. De Paolis ha coordinato numerosi progetti nazionali e internazionali ed è l’organizzatore della International Conference on eXtended Reality (XR SALENTO – www.xrsalento.it) e ha ricoperto il ruolo di Visiting Professor presso diverse università internazionali: nel 2021 alla Vytautas Magnus University di Kaunas (Lituania), nel 2020 alla Riga Technical University (Lettonia), nel 2014 alla Tallinn University of Technology, nel 2012 alla Vytautas Magnus University di Kaunas e nel 2011 all'Università di Tallinn (Estonia). Inoltre, è stato Visiting Researcher nel 2022 e nel 2019 presso la Faculty of Computer and Information Science della University of Lubiana (Slovenia), nel 2007 e 2010 presso il Centro de Ciencias Aplicadas y Desarrollo Tecnológico (CCADET) dell'Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM) a Città del Messico e nel 2007 e 2009 presso il Computer Graphics Laboratory della Sabanci University di Istanbul (Turchia). Nel 2014 ha fondato lo spin-off dell'Università del Salento AVR Med srl e, nel 2020, la startup innovativa XRtechnology srl, aziende specializzate nello sviluppo di applicazioni basate sulle tecnologie della Realtà Estesa. Dal 2015 al 2021 è stato Vicepresidente del Movimento Italiano di Modellazione e Simulazione (MIMOS) ed è attualmente Vicedirettore del Centro di Ricerca Interdipartimentale in Digital Humanities.

Tutti i ricercatori dell’Università del Salento inseriti nella World’s Top 2% Scientists 2024
 L’elenco dei 60 ricercatori che hanno ottenuto tale riconoscimento, inclusi alcuni in quiescenza, rappresenta un’importante testimonianza della qualità della ricerca condotta dall’ateneo salentino. In ordine alfabetico: Aiello Maria Antonietta, Avanzini Giulio, Baglivo Cristina, Beccaria Matteo, Bilò Vittorio, Bucci Cecilia, Cafagna Donato, Calvaruso Giovanni, Cardinale Massimiliano, Cataldo Andrea, Catarinucci Luca, Cavaliere Pasquale, Chu Wenchang, Coluccia Angelo, Congedo Paolo Maria, Corallo Angelo, Cozzoli P. Davide, D’Amico Stefano, De Giorgi Maria Grazia, De Matteis Valeria, De Paolis Lucio Tommaso, Demitri Christian, Dimitri Rossana, Durante Fabrizio, Esposito Corcione Carola, Fascista Alessio, Ferramosca Alessandra, Frampton Paul H., Frigione Mariaenrica, Giangrande Adriana, Gigli Giuseppe, Grassi Giuseppe, Greco Antonio, Guido Gianluigi, Indrio Flavia, Laforgia Domenico, Lay-Ekuakille A., Lionello Piero, Lionetto Francesca, Maffezzoli Alfonso, Malitesta Cosimino, Manente Giovanni, Margherita Alessandro, Mele Giuseppe, Messina Arcangelo, Ndou Valentina, Nicassio Francesco, Perrone M. R., Piscitelli Prisco, Pizzi Simone, Reggiani Lino, Rinaldi Ross, Rossi Sergio, Salvadori Gianfausto, Sannino Alessandro, Scaraggi Michele, Stano Pasquale, Tarricone Luciano, Tornabene Francesco, Visconti Paolo.
Un risultato in crescita costante
L’Università del Salento registra una crescita costante nel numero di ricercatori inclusi in questa prestigiosa classifica. Questo dato sottolinea il continuo impegno dell’ateneo nel promuovere l’eccellenza scientifica, la collaborazione internazionale e l’innovazione, consolidando il suo ruolo come punto di riferimento per la ricerca di alto livello.

Nella foto da sinistra: Angelo Coluccia, Paolo Maria Congedo, Lucio Tommaso De Paolis

©Riproduzione Riservata