Nel mese di dicembre 2019 qualcosa si è mosso in direzione del completamento della tangenziale sud-ovest di Galatina. Sono state, infatti, completate le “pulizie” che la Pietro De Pascalis srl, ditta incaricata dell’esecuzione delle opere, aveva richiesto per poter portare a termine i lavori. C’è voluto l’impegno diretto di Stefano Minerva, presidente della Provincia, affinché gli ultimi ostacoli che si frapponevano alle necessarie attività finali venissero rimossi.
Lo stesso leader di Palazzo dei Celestini, ha assicurato che nella prossima settimana avrà inizio il rush finale che porterà all’apertura della bretella fin nei pressi dell’Ospedale.
Preoccupato per la situazione finora stagnante il gruppo galatinese di Italia Viva ha emesso giovedì un comunicato in cui, fra l’altro si legge: “Non si riesce a comprendere, ancora una volta, perché il sindaco, Marcello Amante, o l'Assessore ai Lavori Pubblici, Loredana Tundo, tacciono sui lavori del secondo tratto della circonvallazione. Lavori che si sarebbero dovuti concludere alcuni anni fa.
Durante la realizzazione del primo tratto si sono tenuti incontri pubblici per raccontare la bontà dell'opera che si stava realizzando, con il coinvolgimento dei cittadini, dove non sono mancate le proteste di chi riteneva addirittura la strada un'opera pubblica inutile. Con tenacia amministrativa il tratto di strada si è realizzato senza interruzioni e la strada ora è frequentata non solo dagli automobilisti ma da numerosi sportivi che la scelgono anche per allenarsi rendendo un punto apparentemente periferico partecipato e condiviso. Ora, al completamento della strada, come evidente, manca ancora il secondo tratto”.
“Come spesso succede con questa Amministrazione -sottolinea Italia Viva- tutto appare immobile e silente. La minoranza in consiglio sembra d’accordo con il non occuparsene (forse perché “troppo” coinvolta nella realizzazione dell'opera?)”. La chiara allusione è alla presenza sui banchi della minoranza di Giampiero De Pascalis, socio della Pietro De Pascalis srl e Responsabile della Sicurezza del cantiere.
“Il Sindaco da parte sua -insistono i sodali galatinesi di Matteo Renzi- non interviene e non spiega il perché. Eppure il collegamento tra la strada provinciale 41 (via per Galatone) e la strada provinciale 18 (strada per Collemeto) dovrebbe essere di notevole importanza e utilità per i galatinesi considerando un passaggio a livello che rallenta molto la fluidità del traffico”.
Insomma “Italia Viva Galatina sollecita come sempre risposte ai tanti problemi che sembrano “bloccare” una città importante come Galatina”.