A Soleto “L’amore più grande”, oratorio ispirato alla vita di San Massimiliano Kolbe

Sabato 27 gennaio 2024, alle ore 19:30, nella Parrocchia Maria SS. Assunta. Giovedì 25 gennaio 2024, alle 19:00, Jadwiga Pinderska Lech, su "Aushwitz: una storia apparentemente lontana"

In occasione della Giornata della memoria, fissata per il 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, l’associazione culturale Octava Dies organizza due eventi culturali di riflessione, approfondimento e raccoglimento, entrambi ospitati dalla Parrocchia Maria SS. Assunta, di Soleto.
Il giorno 25 gennaio 2024, alle 19:00, Jadwiga Pinderska Lech, direttrice della Casa Editrice del Museo di Aushwitz, terrà una conferenza dal titolo Aushwitz: una storia apparentemente lontana.
Il giorno 27 gennaio 2024, alle ore 19:30, invece, il coro e l’orchestra Octava Dies, assieme ai cori “Laus Angelica” della Parrocchia S. Giorgio Martire di Bagnolo del Salento, "Pier Giorgio Frassati" della Parrocchia san Nicola Vescovo di Cursi, ai cori delle parrocchie S. Antonio Abate di Giuggianello, Presentazione del Signore di Maglie e S. Michele Arcangelo di Vitigliano, eseguiranno l’oratorio per voce recitante, voci soliste, coro e orchestra “L’amore più grande”, ispirato alla vita ed al martirio di padre Massimiliano Kolbe , proclamato Santo nel 1982 da papa Giovanni Paolo II. L’opera sarà diretta dall’autore, il M° Mons. Marco Frisina, Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense dal 1991 e Consultore del Dicastero per l’Evangelizzazione e Assistente Spirituale della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon, e vedrà la partecipazione, nel ruolo di narratore, di Stefano De Sando, attore e doppiatore cinematografico (celebre voce di Robert De Niro), e delle voci del baritono Roberto Abbondanza e del tenore Dario De Micheli. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.