Il 15 ottobre 2024 il Liceo Classico Pietro Colonna ha avuto l'onore di ospitare il dottor Sigfrido Ranucci, uno tra i più famosi giornalisti di inchiesta italiani, al momento direttore di "Report" che ha presentato il suo nuovo libro "La Scelta".
Con la conduzione di Nicolò Romano, alunno della classe VA, abbiamo ripercorso insieme le tappe più importanti della sua carriera, con degli zoom sulle inchieste che più hanno inciso sulla storia del giornalismo italiano.
Si è passati, infatti da Fallujah sino al crac di Parmalat, per arrivare alle inchieste più recenti come quelle su Renzi e sui vaccini. Sono state affrontate tematiche di estrema rilevanza che hanno spinto a riflettere su valori come il bene comune e soprattutto la libertà di stampa, oggi più che mai messa alla prova da continue ingerenze esterne.
Il dott. Ranucci ha, dunque, posto particolare attenzione sulla neutralità che permette, al giornalista, di svolgere il ruolo di "cane da guardia" della democrazia e cantore della verità, diritto sacrosanto di ogni cittadino. Si è dimostrato estremamente disponibile trattenendosi oltre l’orario prestabilito e rispondendo alle tante domande degli studenti sempre in modo chiaro e esaustivo anche ricorrendo ad aneddoti e a episodi della sua vita privata.
È stata una mirabile occasione di arricchimento e condivisione che ha avuto un forte impatto sulle nostre coscienze, incentivandoci alla scelta e alla ricerca della verità.
Un ringraziamento particolare alla nostra dirigente Maria Rita Meleleo sempre pronta a cogliere le occasioni di crescita offerte dal territorio e alla libreria Idrusa, con la quale la nostra scuola ha da lungo tempo una proficua collaborazione.