"Siamo molto attenti alle scuole. Quella di Collemeto è fra le priorità dell'Amministrazione Montagna"

"Siamo molto attenti alle scuole. Quella di Collemeto è fra le priorità dell'Amministrazione Montagna"

Obiettivo e volontà di questa Amministrazione comunale è quella di fare il possibile per effettuare la manutenzione straordinaria di tutte le scuole di Collemeto, Noha e Galatina. Gli interventi sulle strutture scolastiche sono considerati prioritari rispetto ad altri interventi di manutenzione straordinaria.Premetto che la maggior parte delle scuole della nostra Galatina sono pienamente efficienti e tutte le volte che si è reso necessario sono stati approntati gli interventi manutentivi opportuni.
Anche le scuole situate nelle frazioni di Collemeto e Noha sono state oggetto di sopralluoghi e rilievi. In particolare, nei mesi scorsi ho effettuato un sopralluogo presso la Scuola Secondaria di primo grado di Collemeto rilevando delle criticità su cui stiamo lavorando. Sono già stati effettuati lavori di rifacimento di una parte di lastricato solare per evitare infiltrazioni di acqua; sono previsti lavori, che verranno effettuati la prossima settimana, per la sostituzione dei ventilconvettori danneggiati. Tanti altri lavori sono stati programmati per soddisfare tutte le esigenze dell'utenza scolastica di quel plesso. Il nostro forte impegno si scontra però con le ridotte risorse del bilancio destinate alla manutenzione straordinaria delle strutture comunali in generale e quindi anche delle strutture scolastiche che, lo ribadisco, consideriamo prioritarie.
In questo scenario si colloca il progetto di 400.000,00 euro, ora ammesso a finanziamento per la Scuola Elementare e Media di Via degli Astronauti a Noha. La ricerca spasmodica di finanziamenti per interventi strutturali per le scuole ci impone di porre la massima attenzione verso tali strumenti. La maggior parte delle volte, però, come è stato per il finanziamento avuto per Noha, i bandi riguardano interventi specifici, p.e. riqualificazioni energetiche, e non possono essere utilizzati per interventi strutturali o per altre le esigenze manutentive straordinarie di cui le strutture scolastiche necessitano.
La Scuola Secondaria di primo grado di Collemeto rimane prioritariamente nella lista degli interventi da realizzare e come massimo impegno di questa amministrazione.