Il "Premio Città di Galatina - Beniamino De Maria" per il biennio 2019-2020 andrà a Sergio Fusetti, uno dei più prestigiosi restauratori italiani e massimo esperto nella cura degli affreschi della Basilica di San Francesco di Assisi.
A deciderlo è stata la commissione appositamente nominata dal vicesindaco Maria Grazia Anselmi (assente il Sindaco).
Alla riunione tenutasi oggi (9 ottobre 2023) hanno preso parte: don Lucio Greco, parroco della Chiesa Madre, il professore Francesco Giannachi, delegato del Rettore dell'Università del Salento, Emanuele Mariano, consigliere comunale di minoranza, Davide Miceli, in rappresentanza della maggioranza. Era assente il presidente dell'Ordine dei medici di Lecce.
Il nome del galatinese che da almeno cinquant'anni opera in Umbria, ma la sua opera è nota in campo nazionale e internazionale, è stato fatto dall'Amministrazione comunale e su di lui il parere positivo della commissione è stato unanime.
Il nome dell'illustre professionista era apparso qualche giorno fa in una nota diramata dal Club per l'Unesco di Galatina e della Grecìa salentina, prima ancora della riunione della commissione, suscitando qualche polemica riferita al metodo con il quale era stato fatto trapelare. Il realtà la stessa vicesindaco definisce "inopportuna" l'iniziativa del Club Unesco.
"Dopo aver ricevuto in data odierna la nota di riscontro alla mia richiesta di chiarimenti, nonostante le motivazioni non mi siano apparse del tutto convincenti -spiega Emanuele Mariano- ho comunque ritenuto opportuno, per senso di responsabilità, prendere parte ai lavori della commissione e condividere la proposta di conferimento del premio “Citta di Galatina-Beniamino De Maria” al professore Fusetti. È bene anche in questa sede ribadire che mai è stata messa in discussione la figura del candidato, personalità di alto profilo meritevole di tale riconoscimento, semmai il metodo con il quale è stata gestita l'intera vicenda."
©Riproduzione Riservata