L’ironia salva l’anima dalle brutture della vita. E guarda in faccia la morte senza paura. Elio Modoni lo sapeva bene e, anche pochi minuti prima di congedarsi per sempre, ha trovato la forza di una battuta. Una firma originale e più che mai riconoscibile su un percorso lungo e gioioso, pur con ostacoli rognosi da superare.
Così perdere una persona come lui non è solo dover rinunciare a un professionista dedito al lavoro, ma anche e soprattutto a un uomo che univa intelligenza e simpatia a un amore profondo per la sua famiglia e per le cose belle.
Dal suo studio odontoiatrico almeno una volta sono passati un po’ tutti perché Elio Modoni era “il dentista”, testardo, sicuro, ma sempre socievole. Ogni occasione era motivo di ricordo e di racconto, storie che si intrecciavano e alle quali rimaneva legato con desiderio di arricchire e arricchirsi.
Agli amici dava il cuore, quel cuore che nel tempo si è ammaccato e si è indebolito, ma ha trovato pulsioni sempre nuove, come se ogni anno che passava fosse un dono che meritava gratitudine.
L’età che avanzava non ha mai offuscato dai suoi occhi la dedizione per i suoi figli e per la moglie. “Fate una bella foto a lei, quando non se ne accorge”, diceva riferendosi alla sua Raffaella, quando vedeva qualcuno armato di reflex. Sapeva che nella quotidianità di un gesto non impostato, la bellezza della sua signora era una quadro a tinte delicate, tutto da ammirare.
A Michele, Daniele e Mariagiovanna ha trasmesso la passione per la medicina e per lo studio, ma più di ogni altra cosa il rispetto e l’affetto per ciò che si fa, per le persone che si incontrano sul proprio cammino e per le proprie radici.
Chè poi, quando arriva il momento di salutare, di tutto ciò che è stato, rimane soprattutto questo, la cura che si è avuta del mondo e di chi lo abita.
I funerali del dottore Elio Modoni si svolgeranno oggi alle ore 17 presso la parrocchia San Biagio a Galatina, partendo dalla Sala degli Angeli adiacente.
La salma verrà poi traslata al cimitero di Sogliano Cavour.