Salento in fiamme, sulla Galatina-Lecce a fuoco cento ettari di sterpaglie e alberi

Il Salento va a fuoco. I Vigili del Fuoco di Lecce sono stati impegnati, incessantemente sin dalle prima ore della mattina di ieri, in attività di spegnimento di incendi di alberi, sterpaglie e macchia mediterranea. Le richieste di soccorso pervenute al numero 115 sono state oltre 500 con decine di interventi effettuati. Alle ore 14.00 la situazione era diventata più critica tanto che è stato richiesto il supporto di una sezione operativa proveniente dal Comando Bari.
Gli interventi più rilevanti si sono avuti sulla Strada Provinciale 362 Lecce-Galatina. Due squadre di caschi rossi sono state impegnate, per oltre 9 ore, ed hanno evitato che le fiamme raggiungessero alcune abitazione e aziende agricole. Sono andati in fumo in 120 ettari di sterpaglie e alberi.
Ad Andrano due squadre, Tricase e Ugento, hanno impedito che le fiamme che stavano interessando alberi e sterpaglie intaccassero una struttura ricettiva e diverse abitazioni. Anche qui l’estensione andata bruciata supera i 100 ettari.
Ad Alliste la squadra di Gallipoli, una di supporto con autobotte e il Direttore Operazioni di Spegnimento hanno lavorato per diverse ore prima di riuscire a domare un incendio che ha interessato oltre 15 ettari.
Anche in questo caso l’opera dei vigili del fuoco ha evitato che alcune abitazioni venissero interessate dalle fiamme.
A Sant'Isidoro la squadra di Veglie ha operato per diverse ore in un appezzamento di terreno, all’interno del centro abitato, evitando danni a cose e persone.
Martignano, Soleto, Surbo, Leverano, Lecce, Novoli sono i comuni più colpiti dagli incendi.
Le operazione di spegnimento sull’intero territorio salentino sono andate avanti per tutta la giornata.