Rocco Palese nominato da Emiliano assessore alla sanità della Regione Puglia

Gli auguri del Sindaco di Galatina. A Gianfranco Lopane la delega al “Turismo, Sviluppo e impresa turistica”

Rocco Palese nominato da Emiliano assessore alla sanità della Regione Puglia

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha nominato due nuovi componenti della Giunta: Rocco Palese con delega alla “Sanità, Benessere animale, Controlli Interni, Controlli connessi alla gestione emergenza COVID-19” e Gianfranco Lopane con delega al “Turismo, Sviluppo e impresa turistica”. Inoltre il presidente ha nominato la consigliera regionale Grazia Di Bari, Consigliera delegata per le politiche culturali, il patrimonio materiale e immateriale e la valorizzazione dei borghi.
“Esperienza, conoscenza del territorio, capacità di ascolto e coinvolgimento di tutte le componenti sociali, sindacali e politiche per realizzare il nostro programma di governo e perseguire il bene comune: sono queste le ragioni alla base del conferimento delle nuove deleghe. I miei auguri di buon lavoro ai due nuovi assessori e alla consigliera” - dichiara Michele Emiliano.
La Consigliera delegata, per l'esecuzione dell’incarico, potrà avvalersi dei mezzi e delle competenze di ARTI Puglia, Fondazione Apulia Film Commission, del Dipartimento Turismo, Economia della cultura e valorizzazione del territorio, nonché della collaborazione, per quanto possa occorrere, degli altri Dipartimenti e Agenzie della Regione Puglia, con potere di organizzare e porre in essere quanto alla stessa demandata mediante specifici gruppi di lavoro.

“Sono estremamente lusingato dalla fiducia che il Presidente Emiliano ripone nelle mie capacità -afferma Rocco Palese in merito alla sua nomina ad assessore alla Sanità della Regione Puglia- e farò di tutto per esserne all’altezza. L’emergenza sanitaria, sociale ed economica che stiamo vivendo è una sfida che da assessore affronterò con la stessa dedizione e l’esperienza di medico di lungo corso con cui l’ho affrontata da quando, a marzo 2018, sono tornato a dirigere il Distretto sanitario di Gagliano del Capo. Da settembre 2020 ad oggi ce l’abbiamo messa tutta per assistere al meglio quanti più pazienti possibile, senza risparmiare le forze. E da quando è iniziata la campagna vaccinale non ci siamo mai fermati un attimo, somministrando centinaia di dosi di vaccino al giorno, anche nei giorni festivi e anche a domicilio. Come sempre, anche in questa sfida, metterò tutto me stesso, sperando che la mia passione, la mia dedizione e la mia esperienza medica ed amministrativa possano essere d’aiuto alla Puglia, ai pugliesi e all’intero sistema sanitario regionale a cui va dato atto di aver affrontato l’emergenza pandemica con impegno e professionalità senza precedenti”.

"Già chiamato a supportare, nello scorso anno, la Direzione Generale Asl Lecce nel sovrintendere i lavori di adeguamento dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina per l’emergenza Covid-19 -scrive sulla sua pagina fb Marcello Amante, Sindaco di Galatina- il dott. Rocco Palese ha rappresentato un punto di riferimento certo per professionalità e capacita d’ascolto oltre che tecnico-organizzativa. A nome mio personale e della Città di Galatina auguro buon lavoro al neo Assessore Palese con la certezza che, avvalendosi della sua esperienza politica oltre che tecnica, saprà svolgere al meglio il delicato incarico a cui è chiamato in un momento di profonda trasformazione della sanità pubblica.