In Piazzetta Fedele continua il processo di riqualificazione delle aree giochi comunali a cura della Virtus Basket

Anche un viaggio di mille miglia inizia con un primo passo. Vogliamo che i bambini possano avere spazi di socialità sicuri e funzionali, che possono favorire inclusione e condivisione anche in zone periferiche, dove l'offerta ricreativa può essere minore rispetto ad altre aree più centrali. Proprio per questo motivo abbiamo attivato un processo di riqualificazione e rinnovamento delle aree giochi comunali. Ricordiamo la riqualificazione dell’area verde “Prof. Carrozzini” in via Calatafimi con la creazione della nuova area giochi "Pietro Antonio Colazzo", la riqualificazione dell’Area verde "Questore Giovanni Palatucci" con la creazione della nuova area giochi “Maresciallo Marcello Solidoro”, il “Muro del Coraggio” realizzato in collaborazione con Legambiente Galatina, la nuova area giochi a Collemeto in piazza “Madonna di Costantinopoli”, la targa BRAILLE per non vedenti e per ipovedenti, i vialetti in cemento stampato realizzati sull’area verde Madonna delle Grazie a Noha.
Quello iniziato il 29 giugno 2023 su piazzetta Fedele, in via Soleto a Galatina, il giorno di San Pietro, è un progetto modulare, e non si tratta assolutamente di un intervento risolutivo, tutt’altro. Abbiamo provveduto a ritinteggiare la ringhiera, a riposizionare i marmi divelti, abbiamo effettuato alcune riparazioni del tappeto antitrauma e installato alcuni giochini nuovi.
Prossimamente seguiranno altri lavori ed altre installazioni. Il progetto si pone lo scopo di restituire alla cittadinanza aree gioco che rispondano alle esigenze di un’ampia fascia di utenza, offrendo proposte ludiche versatili, che favoriscono l’inclusione e la socializzazione.
Nelle prossime settimane si svolgerà una piccola, ma fortemente simbolica, inaugurazione di piazzetta Fedele con lo scopo di sensibilizzare l’Amministrazione comunale sulla manutenzione e sulla sorveglianza coscienti come siamo che si tratta di un tema complesso e dalla non facile risoluzione. Intanto ringraziamo per il prezioso contributo economico “Casamica Galatina ONLUS”, “Ecom Servizi Ambientali” e l’Associazione #ballaperme. Ancora una volta invitiamo CHIUNQUE, a qualsiasi titolo, abbia voglia di collaborare, a contattarci.
Sandro Argentieri: 333-4368532;
Piero Luigi Russo: 349-8471729.