Iunio Valerio Romano, Diego De Lorenzis, Daniela Donno, Leonardo Donno e Dino Mininno, parlamentari del M5S, si sono recati ieri mattina nel cantiere TAP di Melendugno. Il Country Manager Michele Mario Elia e alcuni tecnici di TAP hanno accompagnato i parlamentari, insieme al Sindaco di Melendugno Marco Potì, in una visita alle aree dove sono in via di ultimazione è in corso i lavori di recinzione di un segmento del tracciato a terra del gasdotto, il cosiddetto “cluster 5”, nel quale varranno nei prossimi giorni espiantati 448 ulivi.
La delegazione ha assistito in prima persona alla fase di preparazione all’espianto temporaneo degli ulivi. Sono state illustrate le tecniche di preparazione all’espianto e le cure che gli ulivi riceveranno fino al loro reimpianto nel luogo d’origine, insieme alle tecniche di ripristino del paesaggio, in particolar modo dei muretti a secco.
Nel pomeriggio di venerdì i parlamentari erano stati ricevuti dal Prefetto di Lecce per un confronto in merito alla vicenda TAP. Si era discusso in ordine all'esistenza di eventuali condizioni obiettive che possano legittimare una sospensione dei lavori e alle vicende occorse nelle ultime settimane.
L'incontro si era concluso facendo cenno al crescente fenomeno delle infiltrazioni criminali nelle pubbliche amministrazioni e nel tessuto imprenditoriale.