Sono sette paletti in ghisa verniciati di nero. Sono stati collocati in via Cavour a guardia dei muri sul lato destro della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria. Partono dall'incrocio con via Orsini e arrivano fino all'abside dell'omonima cappella.
Servono ad impedire fisicamente il parcheggio proprio a ridosso del Tempio Orsiniano.
Situazioni come quelle documentate dalla foto qui sotto non dovrebbero più verificarsi.
Né dovrebbero più accadere incidenti come quello che destò grande apprensione il 17 maggio 2023 quando un'Audi, parcheggiata proprio accanto al muro esterno dell'abside della navata destra, andò i fiamme.
Si temette che l'alta temperatura potesse danneggiare gli affreschi. Per fortuna l'intervento dei Vigili del Fuoco scongiurò il pericolo.
In quell'occasione lanciammo un appello all'Amministrazione Vergine affinché prendesse il provvedimento attuato in questi giorni (dopo quasi un anno e mezzo) grazie anche all'impegno del comando della Polizia Locale.
Bisogna dare atto agli attuali responsabili di Palazzo Orsini di essere riusciti lì dove tutte le precedenti amministrazioni avevano fallito.
Probabilmente occorre fare un altro passettino verso la completa sicurezza: eliminare la possibilità di parcheggiare sul lato destro di via Cavour. Un auto su quell'angolo rende decisamente molto difficoltosa la svolta destra e crea situazioni di pericolo anche per i pedoni.
©Riproduzione Riservata