Il 9 agosto 2024 il viaggio del Festival Itinerante La Notte della Taranta, fa tappa a Ugento in Piazza Duomo. Il Festival, in programma dal 3 al 22 agosto, coinvolgerà 19 comuni del Salento, offrendo 50 appuntamenti che permetteranno di scoprire la ricchezza e la bellezza dei centri storici salentini al ritmo incalzante della pizzica. Previsti due concerti per ogni tappa, con la partecipazione di 34 gruppi musicali ospiti e tre concerti speciali dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta. Oltre alla musica, ci sarà spazio anche per la danza con lo spettacolo "Pizzica in Scena" e nove laboratori di pizzica, che coinvolgeranno attivamente il pubblico.
Questa 27ª edizione si annuncia straordinaria, consolidando La Notte della Taranta come il più grande festival itinerante in Italia. Il festival promuove la musica popolare come un'esperienza emotiva nata dall'incontro tra diverse forme d'arte, intrecciando musica e danza in un percorso di riflessione e approfondimento. Ogni tappa è un passo verso il grande Concertone del 24 agosto a Melpignano, una serata speciale caratterizzata dalla creatività del Maestro Concertatore Shablo.
Ad aprire la serata alle 21:15 il gruppo Jonica Popolare. Il gruppo porta avanti un progetto musicale nato nel 2017 dall'idea di Rolli Salvatore, cantante e fondatore della band. L'obiettivo iniziale del progetto era quello di rivalutare i canti antichi che risuonavano nelle campagne salentine, riportando alla luce una parte preziosa della tradizione musicale locale. Con il tempo, e rispondendo alla crescente domanda di una musica popolare più "moderna", Jonica Popolare ha evoluto il suo stile. Il gruppo ha iniziato a integrare strumenti non tradizionali, come il sax e la tromba, pur mantenendo ritmi e melodie che richiamano il vecchio Salento e la sua ricca storia. Oggi, Jonica Popolare è un gruppo affermato e conosciuto in tutta la Puglia. Nel 2020 hanno prodotto il loro primo disco, apparendo in importanti trasmissioni televisive e partecipando a eventi di rilievo come feste patronali e festival in tutto il territorio italiano. Nel 2024, il gruppo ha lanciato il primo singolo "MaraVita", con la partecipazione della ballerina Laura Boccadamo. Questo nuovo brano rappresenta un ulteriore passo avanti nella loro continua evoluzione musicale, fondendo tradizione e modernità in un'esperienza sonora unica. Jonica Popolare continua a portare avanti il suo impegno di promuovere e innovare la musica popolare salentina, creando un ponte tra il passato e il presente e coinvolgendo un pubblico sempre più vasto ed entusiasta.
A seguire il grande spettacolo a cura dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” con Alessandro Chiga, Roberto Chiga, Leonardo Cordella, Mario Esposito, Peppo Grassi, Antonio Marra, Alessandro Monteduro, Sergio Pizza, Giuseppe Gallone, Attilio Turrisi, Consuelo Alfieri, Salvatore Galeanda, Ninfa Giannuzzi. Fondata nel 2004, l'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" è nata grazie all'iniziativa di Ambrogio Sparagna, un eclettico testimone culturale attivo tutto l'anno nel nostro Paese e nel mondo. Questa orchestra è diventata un formidabile strumento di promozione culturale, rappresentando un "mondo nel mondo" attraverso la sua affascinante musica. Nel corso degli anni, l'Orchestra è cresciuta e si è evoluta, accogliendo musicisti di pizzica e musica popolare provenienti da tutto il Salento. Oggi, è composta da artisti che portano avanti la tradizione musicale salentina, mescolandola con influenze contemporanee e internazionali, creando così un suono unico e coinvolgente. L'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" non solo promuove la musica salentina in Italia, ma porta anche la sua vibrante energia nei palcoscenici internazionali, affascinando pubblico di ogni età e provenienza. Grazie alla loro dedizione e al talento dei suoi membri, l'Orchestra continua a crescere e a diffondere la magia della pizzica e della musica popolare salentina in tutto il mondo Tema dell’edizione 2024 del Festival è Responsabilità. Dopo la scomparsa dei grandi maestri della musica popolare Luigi Chiriatti, Daniele Durante, Giovanna Marini, il Festival presenta i gruppi di riproposta popolare che nel corso degli anni hanno ereditato il ricco patrimonio di canti della tradizione e sperimentano costantemente nuove connessioni. La Ragnatela della Taranta prosegue il 10 agosto Sant’Andrea - marina di Melendugno con Cesare Dell’Anna, Redi Hasa ed Ekland Hasa e Antonio Castrignanò & Taranta Sound; 11 agosto Sternatia con Mino De Santis e Stella Grande; 12 agosto Carpignano Salentino con Edoardo Zimba e Enzo Petrachi & Folkband; 13 agosto Galatone con Carmen Greco e Canzoniere Grecanico Salentino & Inude Pulse, 14 agosto Lecce con Arneo Tambourine Project di Giancarlo Paglialunga e Antonio Amato Ensemble, 16 agosto Soleto con Antonio Smiriglia e Gli Sciacuddhuzzi, 17 agosto Galatina con Orchestra Popolare e Corpo di Ballo La Notte della Taranta, 18 agosto Castrignano de’ Greci con Nando Citarella & tamburi del Vesuvio e Salvatore Galeanda, 19 agosto Alessano con Fonarà e Mascarimirì x 2, 20 agosto Cutrofiano con Enza Pagliara e Kamafei, 21 agosto Martignano con I Briganti di Terra d’Otranto e Alla Bua, 22 agosto Martano con i gruppi provenienti da Faeto e Celle San Vito in provincia di Foggia: La Corale la nuova Provenza e Terra Nostra Folk, a seguire Hysterrae e Ashèblasta. Extra Festival 25 agosto La Notte delle Ronde a Galatina.