Sabato 6 aprile nell’ambito del Progetto “Città paesaggio culturale”, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, l’Associazione Poiesis propone nelle vie del centro storico Mory e Orazio Congedo il concerto musicale del gruppo AEDO, a partire dalle ore 21. Il concerto si propone di essere un approfondimento della storia e delle tradizioni musicali della città di Galatina e del Salento nell’ambito della ricerca di quel nuovo modello città paesaggio culturale che mira a valorizzare tutte le espressioni d’arte, dalla musica alla pittura, dalla scultura all’architettura.
Nato nell’agosto del 2010, il progetto AEDO delinea un percorso musicale che si nutre delle radici del suono piegando il canto popolare alla riproduzione della natura. Dalla ricerca e riconsiderazione di antichi miti fino a giungere a testi di natura sociale, lo spettacolo proposto restituisce un ricercato immaginario arcaico che si distingue in contesti molto diversi dimostrando di possedere quella natura poliedrica tipica del Teatro Canzone.
Nel 2011 e 2012 gli AEDO si esibiscono in numerosi concerti, dividono il palco con artisti di fama internazionale come i RADIODERVISH e LUCA MORINO, realizzano una tournée nazionale, vincono il Concorso OFFICINE DELLA MUSICA in occasione del quale viene prodotto un videoclip del brano “MACARìA” realizzato dalla PUNTO EXE con la regia di GIANNI DE BLASI. "SALUTO AL NEMICO" è il primo disco uscito nel marzo 2013 edito da ULULATI. Sempre di marzo di quest’anno il videoclip del singolo "JOELE" presente su youtube.
Gli AEDO sono: Giovanni Saccomanno: voce e chitarra acustica, Eleonora Pascarelli: voce, Mauro Pispico: chitarra classica, Chiara Arcadi: violino, Francesco Spada: organetto, Giuseppe Donadei: percussioni, Giorgio Kwiatkoswski: basso.