Novantatreenne soletano si perde in bicicletta sulla tangenziale est di Galatina. Rintracciato dalla Polizia

Intorno a mezzogiorno del 10 giugno 2025, alcuni automobilisti hanno segnalato ad un equipaggio della Polizia di Stato del Commissariato di Galatina in servizio di controllo del territorio, la presenza di una persona anziana che sembrava in gravi difficoltà ai margini SP 371 (Tangenziale est di Galatina).
Gli agenti percorrevano la provinciale 371 in direzione sud e, giunti al km 19 circa, a ridosso di una pericolosa curva su intersezione sopraelevata con SP 320, notavano la presenza di una persona anziana, appoggiata al guardrail, con accanto una bicicletta.
Alla richiesta di informazioni, l’anziano signore, in evidente stato di difficoltà psico-fisica, mentre cercava invano di montare in bici, riferiva di abitare nel Comune di Soleto.
Non riusciva a dare altre valide informazioni sui propri familiari, né forniva una valida spiegazione della sua presenza in quel posto, in quell’orario.
Gli operatori di Polizia, dal documento di identità del signore, riuscivano a risalire alla via di residenza e, data l’avanzata età dell'uomo (93 anni), considerato il caldo torrido, valutata la pericolosità della località in cui si trovava, luogo non adatto alla circolazione delle biciclette, essendo strada extraurbana carreggiata con una corsia per senso di marcia, nonché la notevole distanza dall’indirizzo della sua residenza (circa 4,5 km), provvedevano, al fine di tutelare e salvaguardare la sua ed altrui incolumità, ad accompagnarlo a casa nel Comune di Soleto.
Qui alcuni suoi famigliari erano per strada e stavano attivandosi per cercarlo.
Agli operatori di Polizia il figlio dell'anziano ha spiegato che il padre negli ultimi tempi aveva mostrato significative difficoltà cognitive.