Marcello Veneziani a Maglie e Galatina

Al mattino al 'Leonardo da Vinci' e alle 18:30 nel Chiostro del Palazzo della Cultura galatinese

Marcello Veneziani, nella giornata del 16 aprile 2025, sarà presente a Maglie e Galatina.
"Il ruolo delle biblioteche al tempo dei social" è il tema della conversazione che il giornalista e scrittore terrà con Antonio Liguori, nel chiostro del Palazzo della Cultura, in piazza Alighieri 51 a Galatina a partire dalle ore 18:30.
Nella mattinata, alle ore 10, sarà il Liceo Scientifico 'Leonardo da Vinci' di Maglie ad ospitare la presentazione agli studenti del suo ultimo libro: “Senza eredi. Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un’epoca che li cancella”.
Il nuovo saggio di Veneziani, edito da Marsilio, indaga e ripercorre le storie dei grandi pensatori universali, padri e figli di un passato prezioso che ci hanno preceduto e che la nostra epoca cancella.
È una raccolta di settanta miniature di saggi, succinte biografie, profili non convenzionali, in vari casi sconvenienti: da Pascal a Vico, da Leopardi a Manzoni, da Baudelaire a Proust e a Kafka, da Vattimo a Ratzinger, fino ai pensatori e agli scrittori più vicini a noi e viventi.
Il libro, di estrema attualità, pone una serie di interrogativi e analisi a cui seguono preziose risposte, e mira a riscoprire chi – con la forza della sapienza e della cultura – ha seminato valori ed esempi da seguire e tramandare.
Introdurrà l’incontro la Dirigente del liceo magliese Annarita Corrado; a dialogare con l’autore sarà l’Avvocato Carlo Ciardo.