A due anni, se la luce si spegne, come si dissipa il buio? A due anni non hai ancora visto il mondo, ma il mondo, il tuo, quello a te vicino, ha avuto modo di innamorarsi pienamente di te, di sentirti dentro come gioia esplosiva. Ma basta un attimo, bastano poche ore. Tutto cambia e il senso della vita si perde dietro spiegazioni impossibili da dare.
Ludovica Puce, la piccola di Sannicola morta ieri in seguito a una febbre incontrollabile, chiude questo 2022 con un addio straziante. Lo sgomento di una comunità diventa rete senza contenimento per Gianluca e Fabiana, i suoi genitori, per Raffaele ed Emanuele, i suoi fratelli, per una famiglia che si ritrova sull’orlo di un burrone, a stringersi senza forze. L’albero di Natale della piazza del paese non ha più colori da far brillare. Il lutto è tangibile anche nel silenzio.
Insondabile quello che possa essere realmente successo, terribile il senso di impotenza che si avverte, difficile guardare più in là di quelle tenebre così dense. Ciononostante la vita, ancora una volta, in modi umanamente devastanti, ci chiede di continuare il nostro cammino. Il come è tutto da scrivere, giorno per giorno, lacrima dopo lacrima. Perché di piangere non si smetterà, anche quando gli occhi saranno asciutti dalla stanchezza. Continuerà a sanguinare l’anima, a cercare senza sosta un appiglio per non prendere a calci la delusione cocente di un fato spesso davvero crudele.
A due anni i ricordi sono tutti legati ai giochi, alle coccole, a quelle giornate di mare in cui all’arrivo in spiaggia gli amici di ogni estate sorridono nel vedere che il tempo passa, le famiglie si allargano e il futuro si costruisce con speranza, nella consapevolezza che nulla può scalfire chi ancora deve di fatto sperimentare un percorso tanto affascinante quanto imprevedibile com’è quello dell’esistenza. Meno male che ci sono gli altri figli, viene da pensare per trovare consolazione. Poi nel concreto sappiamo quanto ogni figlio, ogni amore sia a sé, unico e meraviglioso.
Quello per Ludovica non si è spezzato, anzi, raddoppierà perché dovrà superare la vista che oggi è appannata, dovrà avere più coraggio nell’abbracciare un pensiero senza più carne. È affidato all’eternità che non ne consumerà mai la purezza e la gratuità, vissute per soli due anni, trasformate in un “per sempre” che adesso è troppo amaro.
I funerali della piccola Ludovica saranno celebrati oggi, 30 dicembre 2022, alle ore 15 presso la Parrocchia S. Maria delle Grazie a Sannicola (Le).