L’Open Day dell’Università Popolare Aldo Vallone

L’Open Day dell’Università Popolare Aldo Vallone

Giovedì 21 settembre, presso il Chiostro del Palazzo della Cultura, a partire dalle ore 17:30 è in programma l’Open Day dell’Università Popolare Aldo Vallone di Galatina, per presentare e promuovere tutte le attività dell’Associazione. In presenza delle Autorità cittadine, un breve discorso introduttivo della Presidente, Beatrice Stasi, darà il benvenuto a tutto il pubblico, che potrà poi seguire un percorso tra gli archi e le volte del Chiostro lungo il quale “incontrare” i Laboratori programmati per l’A.A. 2017-18, come sempre aperti a tutti gli interessati, dal Laboratorio d’Inglese gestito da una docente di pluriennale esperienza come la prof.ssa Marinella Olivieri a quello di Poesia guidato dal dott. Simone Giorgino, uno dei coordinatori del Centro di ricerca PENS: Poesia Contemporanea e Nuove Scritture, istituito presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento; dal Laboratorio di Pittura Artistica, animato dalla creatività e dalla perizia tecnica di Roberta Lisi a quello di Teatro coordinato dal carisma discreto del Maestro Michele Bovino.
Cineforum e conferenze, rappresentazioni teatrali e gite culturali completano poi il quadro delle attività programmate dalla nostra Associazione per il prossimo Anno Accademico e presentate all’Open Day da alcuni dei suoi protagonisti. A partire dal 2017-18 tale offerta sarà articolata seguendo alcuni percorsi tematici selezionati sulla base di un sondaggio effettuato tra i nostri soci e simpatizzanti, che si sono mostrati particolarmente interessati verso argomenti quali la Riscoperta del territorio salentino, ma anche il complesso nodo Legalità, Costituzione e  Violenza; se il ciclo d’incontri Corpore sano è pensato per rispondere alla sempre crescente sensibilità salutistica del nostro pubblico, dopo il successo negli anni passati naturale è apparsa la riproposizione del Calendagrario, mentre il desiderio di coinvolgere le nuove generazioni ha suggerito la programmazione di conferenze riservate adei Relatori in erba, e cioè studenti universitari o addirittura liceali che potranno presentare pubblicamente i loro lavori di ricerca. Anche l’attivazione di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro col Liceo Scientifico Vallone di Galatina mira a creare utili sinergie tra generazioni diverse, in grado di arricchire e ravvivare le esperienze culturali offerte dalla nostra Associazione.
Per il carattere promozionale dell’Open Day, abbiamo previsto alcune agevolazioni per tutti coloro che vorranno iscriversi all’Associazione in questa occasione: rispetto al costo standard, invariato rispetto agli anni precedenti (50 euro), chiunque si iscriva durante l’Open Day potrà farlo al costo ridotto di 45 euro. Un’ulteriore agevolazione è prevista per le iscrizioni di coppie (40 euro a testa), estesa quest’anno a ogni “vecchio socio” che si iscriva contestualmente con un nuovo socio.
Sempre in questa occasione saranno presentate alcune delle attività per il mese di Ottobre, a partire dalla Festa dei Nonni programmata per lunedì 2 Ottobre e pensata come momento d’incontro tra diverse generazioni, utile a valorizzare il prezioso patrimonio di umanità ed esperienza di quella più anziana. Sarà anche il momento per saperne di più sulla prima delle nostre gite culturali, fissata per domenica 22 ottobre: un percorso tracciato e raccontato da una guida d’eccezione come Paolo Sansò materializzerà davanti agli occhi dei partecipanti Il miracolo dell’acqua, così com’è possibile riconoscerlo e inseguirlo in alcuni dei nostri paesi, da Cutrofiano a Castrignano de’ Greci, da Carpignano a Torre dell’Orso a Torre Sant’Andrea, per arrivare ai Laghi Alimini. Si ricorda a questo proposito che a partire da quest’anno accademico (e dunque da questa gita) saranno previste delle tariffe agevolate per i soci, anche se l’invito e dunque la partecipazione sono come sempre aperti a tutti gli interessati.
Un piccolo buffet chiuderà convivialmente la serata, che speriamo rappresenti un momento sinergico e motivazionale d’incontro per attivare e ravvivare gli interessi e le curiosità intellettuali presenti nel nostro territorio.