Nell'ambito della Rassegna “Estate galatea”, martedì 22 agosto alle ore 20 presso il Palazzo Marchesale di Galatone verrà aperta una mostra di Alessandra Congedo, artista galatinese.
Cinque nuovi disegni, realizzati con pastelli secchi, in stile iperrealista, sono affiancati da cinque lavori della collezione di “Lei…l'universo” ospitata lo scorso anno a Melpignano.
Le opere sono tratte da fotografie di Aldo Isocento, poliziotto leccese con la passione amatoriale per gli scatti, e da lavori fotografici di Francesco Congedo, docente amante dei viaggi e della fotografia.
Ogni opera è associata a distillati poetici scritti dalla stessa Congedo e ad ascolti musicali scelti, tra cui brani di Simone Borgia e di un giovanissimo ma promettente Enrico Mangia. Alessandra Congedo inizia il suo percorso artistico con la musica, diplomandosi in pianoforte e specializzandosi in musica da camera. Insegna nella scuola secondaria di primo grado. La passione per l'arte figurativa e la ricerca perenne di nuove forme espressive restano un elemento rilevante del suo percorso personale e formativo.
La mostra avrà luogo dal 22 al 24 agosto 2023 e sarà visitabile dalle ore 19:30 alle 22:30. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla musica, con “Sola…piano/forte”, il 22 agosto alle ore 20:30, occasione in cui Alessandra racconterà meglio se stessa e il suo universo artistico.