A Lecce Caserme dei Carabinieri aperte per le giornate FAI

Per la prima giornata FAI di primavera, è stata grande l’affluenza dei visitatori presso l’ex Caserma “Cimarrusti” dei Carabinieri di Lecce: un emozionante viaggio nella storia, tra uniformi e cimeli, accanto alle divise in uso nella seconda metà dell’Ottocento sino ai giorni nostri, da quelle ordinarie di servizio alle Grandi Uniformi da cerimonia.
Sono state esposte anche uniformi utilizzate nel periodo coloniale, nel primo e nel secondo conflitto mondiale, durante l’amministrazione fiduciaria italiana della Somalia (1950-1960), fino ad arrivare alle più moderne e operative adottate nelle missioni di Peace Keeping Operation.
Ugualeè stata la partecipazione anche all’interno della Caserma “Ten. R. Pico”: numerose le scolaresche, i visitatori e i curiosi che hanno fatto domande ed ascoltato i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e di alcuni Reparti di Specialità del Comando Provinciale di Lecce.
Oltre ad un infopoint con postazione internet sono stati esposti mezzi dell’Arma in livrea istituzionale con dispositivi tecnologici avanzati.