“Le costellazioni di Mirò” un'aula che “Lascia il segno”

Martedì 16 gennaio 2024, alla presenza del Presidente della Provincia Stefano Minerva, del Dirigente scolastico Andrea Valerini e dei docenti dell’Indirizzo Turistico, gli alunni della IV A TUR dell’IISS LAPORTA FALCONE BORSELLINO hanno inaugurato l’aula “Le costellazioni di Mirò” realizzata nell’ambito del progetto PCTO “Lascia il segno” i cui protagonisti sono gli studenti con diverse abilità e i loro compagni di classe.
Il progetto assume per i nostri alunni una forte valenza culturale e formativa, costituendo una risorsa complementare all’attività didattica che mette in gioco tutti i diversi tipi di apprendimento: cognitivo, operativo, progettuale, relazionale ed emozionale. Dopo un lavoro di preparazione delle pareti dell’aula si è passati alla successiva fase di decorazione, ispirandosi ai dipinti di J.Mirò, ai versi di “Così vanno le stelle” di Hermann Hesse, alle parole e alla musica di “A sky full of stars” dei Coldplay e “ Stelle” di Guccini.
L’impegno profuso, la passione e la creatività dimostrata dai ragazzi è documentata da un video a cui si può accedere attraverso l’utilizzo di un QRCODE realizzato dagli stessi studenti.
Si ringraziano i titolari della ferramenta “Centro Colore-Galatina” che hanno fornito gratuitamente il materiale necessario.
Il progetto “Lascia il segno” si pone tra i vari obiettivi quello di migliorare la capacità di cooperazione. Il fondamentale lavoro di squadra, unito al desiderio di creare un proprio luogo stimolante e originale ha permesso di sviluppare relazioni interpersonali basate sul rispetto e sull’accoglienza dell’altro. Altri alunni, altre classi daranno nuova vita a pareti ormai usurate dal tempo e lo faranno utilizzando il potere universale dell’arte e dell’immaginazione.