"L'acquaru lengu. Nunnu Salvatore cuntami nu cuntu" è il titolo dell'ultimo libro di Enzo De Carlo, galatinese di adozione, che verrà presentato giovedì 14 settembre 2023 alle ore 18:30 presso l'ex-Convento delle Clarisse in Piazza Galluccio a Galatina.
Sarà presente Daniele Miceli, assessore alla cultura. Diologherà con l'autore Ezio Del Gottardo, Università del Salento. Gli accompagnamenti musicali saranno di Tommaso Baronetti.
Enzo De Carlo è nato a Gallipoli ma ha vissuto quasi sempre a Lecce. Da qualche anno vive a Galatina. E’ alla sua seconda esperienza di self-publishing. Dopo aver pubblicato “Quell’ultima Route… nel Salento” in cui racconta la sua esperienza di educatore scout, l’autore con il racconto “L’Acquaru Lengu”, vuole fare da ponte tra la generazione della famiglia materna, radicata in uno dei paesi della Grecia salentina e le generazioni Z e Alpha dei suoi quattro nipoti. “Nunnu Salvatore cuntani nu cuntu”. Tutto quello che so delle mie radici mi è stato raccontato da mamma Lucia, nelle lunghe sere d’inverno, quando aspettavamo che mio padre ritornasse dal lavoro, seduti dietro i vetri della finestra che si affacciava sulla strada dove abitavamo quando ero un bambino. Nella prima parte del racconto l’autore ha fatto uso di un dialetto contaminato da termini e vocaboli utilizzati nelle conversazioni e nei dialoghi della quotidianità dalle popolazioni, che provenienti da alcune isole linguistiche salentine, si insediarono nel territorio della città di Lecce. Termini e vocaboli ormai perlopiù dimenticati.