La scuola in riva al mare

I bambini del Polo 3 di Galatina in visita all'acquario del Salento a Santa Maria al bagno

Un Mare di esperienze significative e coinvolgenti per i bambini delle scuole dell’infanzia del Polo 3 di Galatina che in una splendida giornata di fine autunno dal sapore ancora estivo si sono recati, insieme alle loro maestre, presso l’acquario del Salento di S. Maria al Bagno per “esplorare” da vicino i fondali marini con i suoi meravigliosi abitanti.
Giusto il tempo di arrivare al museo e in un attimo i piccoli alunni erano già “immersi” nel mondo blu fra alghe, pesciolini, stelle marine, granchi, coralli e quanto di più bello e prezioso il mare custodisce. Dopo aver visitato l’acquario, tutti in riva al mare per specchiarsi nelle sue trasparenze, per lasciarsi accarezzare dal sole e per assistere a una fantastica sorpresa: un messaggio in bottiglia nascosto tra le rocce contenente una bellissima storia di mare e d’amicizia.
La scuola in riva al mare niente di più bello! Mattinata intensa ed emozionante nella nostra scuola “open doors” che mette al centro di ogni attività i bambini e li rende protagonisti del percorso educativo didattico intrapreso.
L’iniziativa è stata organizzata con cura dalle docenti per permettere ai bambini di osservare da vicino quanto appreso in questo primo periodo scolastico all’interno dell’unità di lavoro “I tesori del mare”; tale unità rappresenta la prima tappa di un percorso sulla salvaguardia e rigenerazione ambientale dal titolo “Che tesoro il mondo”; il mondo è dentro, ma soprattutto fuori dalla scuola con le sue bellezze naturali da conoscere, rispettare, salvaguardare. Il viaggio alla scoperta di nuovi tesori è appena cominciato… a presto per nuove fantastiche avventure!